Il Bitcoin supera i 900 dollari, è il valore massimo da tre anni

Dietro la forte ascesa della moneta virtuale le incertezze geopolitiche internazionali e alla svalutazione di beni rifugio più tradizionali, come l’oro

DA LASTAMPA.IT —> http://www.lastampa.it/2016/12/26/tecnologia/news/il-bitcoin-supera-i-dollari-il-valore-massimo-da-tre-anni-5IvWGAWqXRdNrm9RJwm65K/pagina.html

Il Bitcoin, la più diffusa e celebre moneta virtuale, supera i 900 dollari di fronte alle incertezze geopolitiche internazionali e alla svalutazione di beni rifugio più tradizionali, come l’oro. Nell’ultima settimana la valuta ha guadagnato il 15%, portando al 107% il guadagno messo a segno nel corso dell’anno e facendo registrare il valore più alto da quasi tre anni a questa parte, ovvero da gennaio 2014.

Nel corso del 2016 nessun’altra moneta, indice di Borsa o materia prima, sottolinea l’agenzia Bloomberg, ha incolonnato una simile serie ininterrotta di rialzi. La domanda ha subito l’ennesima impennata questa settimana dopo l’omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia e l’attentato terroristico al mercato di Natale a Berlino. La moneta virtuale viene considerata infatti scevra dalle conseguenze delle decisioni di politica monetaria e scarsamente influenzata dalle scelte politiche e dai regolamenti governativi.

Il picco di 913 dollari, è ancora lontano dai livelli del 4 dicembre 2013 (1.147 dollari) e risente del forte calo subito dai Bitcoin nel febbraio 2014, quando Mt. Gox, società con sede a Tokyo che gestiva quasi il 21% di tutte le transazioni in bitcoin, scomparve di fatto dal web senza dare spiegazioni, provocando il panico sui mercati delle contrattazioni online.

Secondo Charles Hayter, fondatore e amministratore delegato di Cryptocompare, società che fornisce analisi di mercato sulla moneta digitale, la svalutazione dello yuan è tra i fattori che hanno determinato il picco della valuta. A spingere il prezzo della moneta elettronica, infatti, ci sono gli investitori cinesi che la comprano per eludere i nuovi limiti ai movimenti di capitali all’estero. Si tratta di restrizioni che si aggiungono al divieto precedente di acquistare dollari a livello individuale per un importo superiore ai 50.000 biglietti verdi all’anno.

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, interessato a Blockchain / DAG.

Condividi l'articolo con:
Andrea Belvedere

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, interessato a Blockchain / DAG.