WALLET BTC su piattaforme online. ecco come funziona COINBASE.

L’  Exchange coinbase, permette di fare molte cose. Attraverso COINBASE è  possibile non solo acquistare bitcoin, ma anche scambiarli con valuta locale ( Euri, oppure Dollari ) , ricevere pagamenti ( in bitcoin oppure in valuta locale ) e pagare fatture. Il tutto sulla stessa pagina e con pochi click .

Con COINBASE è possibile ricevere denaro e convertirlo in bitcoin

nota>>
Oltrechè comprare, è possibile ricevere bitcoin, per custodirli nel portafoglio on.line che viene fornito al momento della registrazione; in COINBASE è possibile effettuare una vendita ( SELL ) dei bitcoin custoditi, convertendo il corrispettivo valore di quel momento, in valuta locale ( Euri , oppure Dollari ) .

Con COINBASE è anche possibile convertire bitcoin in valuta corrente ( Euri/Dollari ) .

COME CI SI REGISTRA

La prima cosa da fare è inserire il proprio indirizzo mail ( o perlomeno inserire un indirizzo mail che usate ) , dopodichè fai click su “ Inizia da qui “ .

Sulla pagina successiva, dovrai compilare i campi inserendo il nome, il cognome, e scegliere  una password;  a questo punto accetta l’accordo e clicca su

CREA CONTO

Ora accetta l’accordo , inserisci il nome completo ( oppure un alias attraverso il quale ti identifichi ) e quindi fai click sul bottone  ACCETTA I TERMINI .

A questo punto ti verrà chiesto di autorizzare il device dal quale ti stai collegando. Coinbase infatti da la possibilità di collegarsi sulla pagina personale da qualsiasi device ovunque tu sia, ma affinchè cio’ sia possibile, COINBASE,  chiede sempre di autorizzare il nuovo dispositivo dal quale ti stai collegando. Si tratta di un sistema decisamente efficace per aumentare lo standard di sicurezza e rendere così la vita difficile a qualche maleintenzionato. Cio’ avviene attraverso l’inoltro di una mail all’indirizzo  utilizzato in fase di prima registrazione.

Questo è cio’ che riceverai sulla tua casella di posta elettronica.
A questo punto non devi fare altro che cliccare su “ Autorizzo questo computer ” , per accedere alla pagina ed iniziare ad utilizzare COINBASE .

REGISTRARE LA TUA IDENTITA’ .

Al fine di utilizzare il servizio al pieno delle sue funzioni , vi è la necessita’ di procedere alla registrazione ,  inviando il documento di identità, il riferimento del vostro C.C.  e il numero di cellulare .

Come registrarsi

Fai click  sulla voce “Portafoglio bitcoin “

ti verrà proposta la seguente schermata

Procedi alla registrazione e fai click su “ Invia documento di identità “

Una volta completati tutti i passaggi, sarai in grado di utilizzare COINBASE immediatamente ed usufruire di tutti i vantaggi ed utilità che la piattaforma potrà darti.

Potrai:

* Comprare e vendere bitcoin sulla piattaforma COINBASE e trasferire il denaro direttamente       sul tuo conto corrente .

* Comprare bitcoin, trasferendo denaro dalla tua banca al conto COINBASE

* Ricevere bitcoin direttamente sul tuo Wallet Bitcoin

* Convertire bitcoin, direttamente in valuta Euro , oppure dollari

* Fare Tarding

NOTA. Mi è capitato di imbattermi in qualche utente che ha avuto difficoltà a procedere alla registrazione dal portale, seguendo le procedura indicate. In particolare nel momento in cui vi è la necessità di registrare la propria identità e quindi fornire copia del documento, la procedura di registrazione / scanner ( che si attiva attraverso la telecamera installata a bordo del computer ) è diventata per qualcuno molto laboriosa, un ostacolo così difficile da superare , che piu’ di qualcuno ha lasciato perdere.

Vi consiglio di scaricare l’ APP COINBASE per device ( Android e/o  Apple ). In particolare sulla procedura di registrazione dell’ identita’ , il meccanismo di scansione del vostro documento risulta molto agevole, rapido e veloce. Provate !

Come funziona?

https://support.coinbase.com/customer/portal/articles/2021569-what-is-instant-exchange-

Per inviare il corrispettivo bitcoin direttamente ad un altro portafoglio bitcoin è sufficiente cliccare sul pulsante ” Invia / Richiedi ” , indicare l’importo in bitcoin che si desidera trasferire, poi fai click su “ Invia fondi ”

A questo punto devi solo CONFERMARE , ma non prima pero’ , di aver inserito il codice che ti è arrivato via SMS sul numero di cellulare che hai registrato precedentemente .

TRASFERIRE EURO SU COINBASE e comprare bitcoin.

Fai click sul Eur Wallet  , che trovi sulla parte sinistra della schermata

poi scegli l’opzione “Deposita “ che trovi nell’angolo in alto a destra della pagina.

Fai click sul pulsante e prendi nota delle coordinate bancarie di destinazione. Una cosa molto importante è inserire la causale nel bonifico di parcaso dell’esempio la combinazione alfanumerica da inserire è fa riferimento alla riga “ NUMERO DI RIFERIMENTO “ .

Ovviamente qualora dal portale si siano venduti Bitcoin e la vendita abbia totalizzato un valore , questo viene automaticamente caricato sul portafoglio “ Eur Wallet “.

Qualora volessi prelevare il corrispettivo e trasferirlo alla mia banca ( che è quella indicata in fase di registrazione ) non dovro’ fare altro che cliccare sul pulsante “ PRELEVA “ e specificare il solo importo..

Questo verrà automaticamente trasferito dal conto COINBASE al tuo conto corrente in tempi che solitamente sono di 1-2 giorni lavorativi .

NOTA dell’autore.

Questa guida è tratta dal manuale degli appunti , che potete scarica direttamente QUI e che è stato scritto qualche tempo fa’. Le note che trovate in questo Post, rispecchiano il piu’ possibile fedelmente il modo di operare ( registrarsi, bonificare, scambiare ecc. ecc. ) , che farete sulla piattaforma COINBASE, con l’eccezione pero’ che le immagini riportate non rispettano fedelmente la visualizzazione attuale del sito, in quanto questo è stato ammodernato . Tuttavia le principali operazioni, come descritte qui, sono ancora valide e funzionanti.

@andreabelvedere

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:
Andrea Belvedere

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.