Forza Europa!

#bitcoin #fisco #antiriciclaggio #evasione #cryptovalute #blockchain #sischerza #BCE #tuttacolpadeitedeschi

Forza Europa!

Soltanto pochi giorni fa ero rimasto fulminato dalla scesa in campo del governo tedesco (link) oggi siamo testimoni di un’altra notizia notevole tutta europea sulle c.d. ICO (Initial Coin Offer)

Ma andiamo per ordine, le ICO sono l’aspetto controverso del mondo delle criptovalute, massima libertà con altrettanta responsabilità sono concetti che spesso al legislatore italiano, statunitense, figuriamoci cinese, non piace.

Se per le criptovalute in qualche caso vi sono state delle aperture per le ICO, che toccano più direttamente la concorrenza con la finanza tradizionale, le grida di allarme sono state più forti, tanto da avere dei divieti precisi o dei forti controlli, si veda Cina e Stati Uniti in primis.

L’Europa finora sostanzialmente zitta sul tema, temevo arrivasse con norme ulteriormente stringenti o comunque che vedesse con pregiudizio il fenomeno ICO. Non c’è niente di più bello che sbagliare! Difatti è da poco uscito questo documento (link) dove si viene annunciata una regolamentazione del “settore” ma che afferma:

“da una parte le imprese, gli investitori ed i consumatori dell’UE possono trarre vantaggio da questa innovazione tecnica all’interno di un quadro equo e trasparente al fine di rendere l’Europa un attore di primo piano nello sviluppo di nuovi modi per far crescere rapidamente le imprese. D’altra parte, la potenziale stabilità finanziaria, l’integrità del mercato, la protezione degli investitori e dei consumatori, la protezione dei dati personali, il riciclaggio di denaro e i rischi connessi al finanziamento del terrorismo dovrebbero essere affrontati in modo adeguato”.

Ovviamente sono cose tutte da scrivere, ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che oggi è una splendida giornata in barba a tutti i crolli dei mercati delle criptovalute e soprattutto a quegli stati che hanno scelto la strada del proibizionismo.

Auf Wiedersehen

 

 

Paolo Musumeci

Manager and consultant in tax, law, financial and business administration on cryptocurrency, blockchain and DAG, co-founder and treasurer BTC Association

Condividi l'articolo con:

Paolo Musumeci

Manager and consultant in tax, law, financial and business administration on cryptocurrency, blockchain and DAG, co-founder and treasurer BTC Association

Paolo Musumeci