ZCash e AirTM uniti contro l’iperInflazione Venezuelana

Contro l’inflazione galoppante, ZCASH in soccorso per lo scambio Bolivar-Usd grazie a AirTm

La fonte di principale preoccupazione, da parte dei cittadini Venezuelani è quella di scambiare il Bolivar con il dollaro americano, unico e solo modo per sopravvivere ad una situazione di iperinflazione galoppante.

Il tutto in modo rigorosamente anonimo, a totale protezione dell’identità e al riparo da un regime asfissiante e miope.

Zcash in collaborazione con la messicana AirTM, che si propone come una borsa per lo scambio tutta peer-to-peer, permette in modo del tutto anonimo la conversione dei bolivar in dollari.

Fondata nel 2015, AirTm è specificamente stata progettata per consentire agli utenti delle economie iperinflazionate come quella venezuelana, di mantenere il valore del denaro, scambiandolo in dollari. 

AirTM è un portafoglio in dollari con il quale è possibile trasferire fondi da processori di pagamento elettronici (PayPal, Neteller, Skrill, ecc.), al proprio conto bancario, scambiare la valuta locale per dollari e viceversa, così come inviare o ricevere dollari da e per chiunque nel mondo.

Sia per proteggerti dalla svalutazione della valuta, che per liberare denaro bloccato nei processori di pagamento, con AirTM è possibile inviare e/o ricevere denaro da parenti e amici che vivono fuori la propria nazione di residenza.

AirTM si propone come un portafoglio, per risolvere esigenze finanziarie giorno per giorno.

Sebbene AirTM, chieda il 20 per cento della commissione per ogni scambio effettuato, nello scorso mese di Marzo, le operazioni condotte sul proprio portale, sono state pari a 5 milioni di dollari di transazioni in tutto il mondo.

Cosa molto interessante, è che come descritto nel loro sito internet, AirTm è registrata come un’attività di servizi monetari dal Financial Crimes Enforcement Network, del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

La partnership con ZCash prevede un investimento di entrambe le aziende, grazie alla quale AirTm, rinuncierà alla commissione del 20%, per tutta la durata della partnership e permettendo di eseguire operazioni in forma completamente anonima, grazie alle caratteristiche della tecnologia di ZCash.

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente su tecnologia blockchain, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:
Andrea Belvedere

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente su tecnologia blockchain, crypto attivista.