ICO INITIAL COIN OFFERING Finanziamento d’impresa 4.0

Hotel Crowne Plaza Verona , 37135 Verona il 30 maggio 2018

Il giorno 30 maggio 2018, dalle ore 15.15 alle ore 18.30, presso l’Hotel Crowne Plaza di Verona (via Belgio 16) si terrà il Convegno “ICO INITIAL COIN OFFERING. Finanziamento d’impresa 4.0. Cambiamenti ed opportunità per imprenditori e liberi professionisti“.

Le ICO Initial Coin Offering sono cresciute esponenzialmente negli ultimi 2 anni, assumendo rilievo mondiale e volumi di miliardi di dollari: circa 7 miliardi raccolti nel 2017 e 7 miliardi raccolti nel 1° trimestre 2018. Si tratta di una nuova forma di finanziamento imprenditoriale, completamente disintermediata dai canali bancari o borsistici, intrinsecamente globale, che comporta l’uso di Smart Contract e di valute virtuali (criptovalute). La deregolamentazione è tuttavia solo apparente: le ICO sono strumenti molto complessi con intrecci normativi e fiscali di particolare complessità e delicatezza.

Il convegno, organizzato da SuperPartes, in collaborazione con Fbf Notai e Studio Rubini & Partners, si pone quindi l’obiettivo di illustrare cosa è e come funziona una ICO, quali sono gli aspetti giuridici e fiscali critici, i nuovi ruoli professionali e le differenze tra giurisdizioni emergenti.

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Verona, il CNN e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona. 

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Interventi di saluto

Introduce e modera:

Paolo Broccoli, Notaio in Colognola ai Colli.

ICO e vendita di Token. Meccanismi di finanziamento attraverso la tecnologia blockchain. Simone Tomiozzo, Co-fondatore della BTC – Blockchain Technology Cryptocurrency Association.

Criticità giuridiche delle Initial Coin Offering. Stefano Dindo, Avvocato – Partner di Studio Legale Dindo Zorzi & Associati – Verona.

Il ruolo innovativo del notaio nelle ICO. Eugenio Stucchi, Notaio in Torino.

Aspetti fiscali delle ICO. Marco Rubini, Dottore Commercialista – Partner di Studio Rubini & Partners – Verona.

Gestire positivamente lo sviluppo – L’esperienza e le legislazioni internazionali. Francesco Grosso – Membro di direzione di EFG Bank Svizzera.

Dibattito e Quesiti

Networking cocktail

Per iscrizioni Avvocati, Notai e tutti gli altri interessati: segreteria@associazionesuperpartes.it

Per iscrizioni Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: https://www.formazionecommerci…

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, interessato a Blockchain / DAG.

Condividi l'articolo con:
Andrea Belvedere

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, interessato a Blockchain / DAG.