Cos’è Stellar Lumens (XLM) e quale è il suo punto forte.

Stellar è un sistema decentralizzato, sviluppato per effetuare pagamenti e non solo.

All’interno di questo sistema è coniata una moneta che circola e che permette lo scambio ed il pagamento di beni che si chiama Lumen ( XLM ). Oltre a sostenere l’emissione e la circolazione di beni, la rete Stellar agisce anche come uno scambio decentrato distribuito di qualsiasi tipo di risorsa che le persone hanno aggiunto alla rete.

PAGAMENTI INCROCIATI

Ecco che, per esempio, se supponi di essere proprietario di pecore e di voler comprare qualcosa in un negozio che accetta solo un’altra cosa come il grano, grazie alla rete Stellar, puoi creare un pagamento che convertirà in automatico le tue pecore in grano.

Sempre grazie a Stellar si potrebbe immaginare di costruire un metodo di scambio ancora piu’ vantaggioso. Se per esempio lo spread pecore / grano ( dell’esempio di sopra ), è molto ampio o inesistente, potresti per esempio ottenere un tasso migliore magari scambiando prima le tue pecore con mattoni e poi vendere quel/i mattone/i con grano.

L’aspetto decisamente incredibile è che il Ledger di Stellar è stato costruito in modo da supportare la conversione degli asset fino a 6 hop, con l’intero pagamento in modalità atomica che avrà sempre e comunque esito positivo o negativo, ma non resterà mai sospeso.

Questo processo di ricerca del miglior percorso di pagamento si chiama pathfinding ed è gestito esternamente alla rete Stellar, attraverso un Server dedicato che si chiama HORIZON

COSA E’ HORIZON

 

Ecosistema stellare

La maggior parte delle applicazioni Stellar interagisce con la rete attraverso Horizon. Horizon è un server API HTTP RESTful, che offre un modo semplice per inviare transazioni, controllare account e iscrivere eventi. Poiché è HTTP Management è possibile comunicare con Horizon utilizzando un qualsiasi browser web e sfruttando semplici strumenti a riga di comando come cURL oppure lo Stellar SDK come linguaggio di programmazione preferito.

Il modo più semplice per installare Horizon è utilizzare l’ immagine mobile di stellar / quickstart accessibile a questo Link. 

STELLARX

Forse ti piacerebbe sapere se questo scambio di bene atomici è solo sulla carta o si concretizzerà per davvero, a riguardo ti invito a leggere l’articolo su STELLARX, che abbiamo scritto QUI e che parla di come , a breve, sara possibile scambiare Fiat con Crypto, obbligazioni comunali con Lumen, valuta con valuta, ICO Token ecc. ecc, in sostanza qualsiasi asset immaginabile e sarà possibile scambiarla in pochi secondi e direttamente dal proprio portafoglio grazie alla rete Stellar.

LA FONDAZIONE STELLAR

Infine è importante sapere che Stellar.org opera come un’organizzazione non profit senza scopo di lucro, la cui missione è connettere persone a servizi finanziari a basso costo, per combattere la povertà e massimizzare il potenziale individuale.

La tecnologia è open source, distribuita e di proprietà della comunità, a tal fine, non viene addebitito a persone o istituzioni l’uso della rete Stellar.

Spunti ed approfondimenti:
https://www.stellar.org/developers/guides
https://www.stellar.org
https://www.bitconio.net

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Andrea Belvedere