All’asta bitcoin da parte della NRW , la magistratura tedesca
All’asta Bitcoin
La magistratura tedesca mette all’asta bitcoin da beni confiscati per reati, direttamente sul portale Justiz-Auktion.de.
Il primo lotto di Bitcoin è stato venduto mercoledì, dopo due giorni di asta per una cifra pari a 57.010 euro. Lo ha annunciato lo stesso giorno il ministero della Giustizia della NRW. Nel frattempo, il tasso della valuta è sceso da poco meno di 54.000 euro di lunedì a 50.900 euro di mercoledì pomeriggio.
Nel pomeriggio è andato all’asta un pacchetto da dieci Bitcoin per 522.500 euro. L’offerta più alta è arrivata poco prima della fine. Vendita ben al di sopra dell’attuale valore di mercato, sceso poi a 50.700 euro per Bitcoin.
“L’interesse è stato enorme”
In totale, le aste di criptovaluta coinvolgono 215 Bitcoin, la maggior parte dei quali proviene da ricavi da spacciatori di droga e darknet . La Renania Settentrionale-Vestfalia gestisce l’unico portale di aste online centrale della magistratura tedesca a livello nazionale.
“Siamo estremamente soddisfatti di come sono andate le aste finora”, ha detto un portavoce dell’ufficio centrale per la criminalità informatica presso la procura di Colonia. “L’interesse è stato enorme e abbiamo avuto molte registrazioni sulla nostra piattaforma di aste“. Proprio mercoledì sono scadute le aste per un totale di 16,5 Bitcoin.
La magistratura del Nord Reno-Westfalia sta accumulando una piccola fortuna dalle criptovalute. Non possiede solo Bitcoin, ma anche Litecoin, Ethereum, Ripple e Monero.
L’asta, iniziata lunedì, era in preparazione da mesi.
La magistratura mette all’asta Bitcoin, domande
Ma se questi bitcoin sono il frutto di un sequestro per la vendita di droga, armi, truffa o altro ancora di cui non possiamo sapere, non sono forse questi contaminati ? Oppure l’asta governativa è riuscita invece a “Pulirli”.
Fate sempre attenzione alle monete che si usano per gli scambi, perchè esistono invece delle crypto che non possono essere ne contaminate , ne pulite !
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy