LITECOIN: SCENARI DI HALVING

Litecoin (LTC), uno dei primi spinoff di Bitcoin, vedrà la sua ricompensa mineraria dimezzata da 25 a 12,5 monete per blocco a partire dal 6 agosto 2019, ed esattamente in quella data la redditività del blocco sarà dimezzata. Il precedente dimezzamento di Litecoin è stato preceduto da un grande rally dei prezzi con un aumento di oltre il 200% (e un aumento di oltre il 500% nei tre mesi precedenti).

MA QUALI SONO GLI SCENARI POSSIBILI

  • Per l’imminente dimezzamento di Litecoin, sono possibili diversi scenari non mutuamente esclusivi:
    • Rally di prezzo che spinge la redditività mineraria (misurata in termini fiat) a livelli che si avvicinano alla media a lungo termine pre-dimezzamento.
    • Aumento dell’ l’hashrate nei mesi precedenti al dimezzamento
    • Meccanismo di autoregolamentazione in cui il prezzo non si rialza, portando i minatori ad uscire dal mercato, con conseguente minore difficoltà di blocco, che alla fine porta a una redditività più elevata (recuperata).
    • Caduta permanente della redditività mineraria di Litecoin.

La ricompensa per il blocco di Litecoin viene dimezzata ogni 840.000 blocchi e con un tempo di generazione del blocco medio attuale di ~ 2,5 minuti, vengono generati circa 576 blocchi al giorno. Di conseguenza, gli eventi di dimezzamento della ricompensa si verificano ogni 4 anni per Litecoin, e mentre l’attuale premio del blocco di Litecoin è fissato a 25 ltc, questo successivamente diminuirà a 12,5, esattamente intorno al 6 agosto di questo anno.

COSA E’ ACCADUTO A BITCOIN

Litecoin (LTC), come detto, è uno dei primi spinoff di Bitcoin, pertanto potrebbe essere interessante analizzare cosa è accaduto a btc immediatamente prima e dopo ogni “halving “:

Da quando è stato creato il blocco genesis, Bitcoin ha avuto due fermi in premi a blocchi:

  • 28 novembre 2012 (da 50BTC a 25BTC per blocco)
  • 9 luglio 2016 (da 25BTC a 12,5BTC per blocco)

Il terzo dimezzamento di Bitcoin dovrebbe verificarsi a maggio 2020.

Dalla tabella si evince come il secondo dimezzamento in Bitcoin, ha comportato una diminuzione generale della redditività dei blocchi, presumibilmente spiegabile con una maggiore concorrenza nel settore minerario, misurata dalla crescente difficoltà di estrarre blocchi.

QUALI SCENARI PER LITECOIN

1 Scenario: rally dei prezzi prima di stabilizzarsi a un nuovo massimo

Il prezzo di Litecoin ha già iniziato i rally dall’inizio dell’anno, con un rendimento del 200%, mentre il mercato più ampio è aumentato di “solo” il 40% da inizio anno (come rappresentato dall’indice Bletchley 10 ).

2: l’hashrate aumenta prima del dimezzamento

Dato che i premi saranno dimezzati, più minatori potrebbero decidere di iniziare a estrarre Litecoin (invece di altre valute) perché vogliono estrarre il maggior numero possibile di litecoin a breve termine in previsione del futuro calo dei premi minerari. Di conseguenza, l’hashrate (e successivamente la difficoltà di estrazione) potrebbe aumentare nei mesi precedenti il ​​dimezzamento. L’hashrate è più che raddoppiato dall’inizio dell’anno ed è ora al suo più alto livello storico, superando 350 THash / sec rispetto al tempo di scrittura attuale (14 aprile).

3: la redditività mineraria si aggiusta quando i minatori escono dal mercato

… Meno LTC saranno estratti dopo il dimezzamento, diminuendo la pressione di vendita dei minatori, poiché i più piccoli premi a blocchi agiscono come una minore diluizione relativa, sull’offerta totale. Di conseguenza, un minor numero di litecoin rilasciati al giorno, può determinare un nuovo contesto di mercato che potrebbe portare alla stabilizzazione del prezzo ad un valore complessivo più alto, rispetto a prima della diminuzione dei premi minerari.

4: calo permanente della redditività mineraria

Supponendo che i produttori di chip minerari non innovino e creino attrezzature più efficienti istantaneamente, i prezzi degli LTC che non si stabilizzano su un livello molto più alto dei pre-dimezzamento dei prezzi che potrebbero portare a una riduzione permanente dei livelli di equilibrio della redditività mineraria. Tuttavia poiché questo non si è verificato dopo l’ultimo fork, ed è impossibile prevedere come i minatori regiranno questa volta, nel caso in cui questo risultato dovesse verificarsi.

CONCLUSIONE

Considerando che questi eventi sono importanti per i minatori e gli altri partecipanti al mercato, la scarsità di casi storici porta all’incertezza su quali potrebbero essere i potenziali risultati delle future riduzioni, indipendentemente dal fatto che sia Litecoin, Bitcoin o anche Bitcoin Cash la crypto interessata.

Considerazione personale.

Tuttavia il dimezzamento dei premi nelle criptovalute possono a volte essere indicatori di un picco in arrivo dei prezzi. Ma se Litecoin non riuscisse ad aumentare il suo tasso di hash dopo il dimezzamento e i minatori uscissero dal mercato per mancanza di redditività, allora l’intera rete diventerebbe molto meno sicura di quanto non sia ora ed il prezzo del token irrimediabilmente destinato a crollare.

Fonte, riferimenti e Link per la scrittura del seguente articolo:

https://info.binance.com/en/research/marketresearch/litecoin-halving.html
https://litecoin.com/en/

 

 

Condividi l'articolo con: