PERCHE’ MONERO

Monero da’ la possibilità di nascondere informazioni su mittenti, destinatari e importi transati, permettendo  nel contempo la sicurezza e la garanzia di un corretto funzionamento della rete.

La natura chiaramente verificabile, essendo pubblica la Blockchain della maggior parte delle criptovalute (come Bitcoin ed Ethereum, per esempio), consente a chiunque di rintracciare e avere informazioni su i tuoi soldi. Inoltre, non è escluso che il collegamento tra le tue TX finanziarie e l’identità personale, possa in qualche modo mettere a repentaglio la tua privacy e non solo.

ALCUNI ESEMPI:

Perchè alcuni tipi di Blockchain non permettono di conservare la Privacy ? cerchimao di capirlo con una serie di esempi.

– Anna trova il suo appartamento dei sogni, convenientemente vicino al suo nuovo lavoro in un grande quartiere. Paga l’affitto in bitcoin, puntualmente ogni mese, ma il proprietario nota che riceve spesso Bitcoin da un casinò online legale. Il padrone di casa disprezza personalmente il gioco d’azzardo e inaspettatamente sceglie di non rinnovare l’affitto ad Anna.

– Gianni possiede una piccola impresa che fornisce servizi di catering per la famiglia per eventi locali. Una grande azienda alimentare utilizza la traccia di blockchain per identificare la maggior parte dei suoi clienti abituali. La società utilizza questo elenco per contattare i clienti di Gianni, offrendo offerte simili per il 5% in meno. Se invece gli affari di Gianni utilizzassero Monero, la sua cronologia delle transazioni non avrebbe potuto essere sfruttata da imprese rivali che cercavano di rubare i suoi clienti.

– Francesco è l’unico meccanico di una piccola città. Uno dei suoi clienti ha pagato un cambio d’olio con Bitcoin. Francesco in seguito ha cercato il suo indirizzo sul libro mastro e ha scoperto che il portafoglio del cliente conteneva abbastanza Bitcoin per una nuova Lamborghini. La prossima volta che avrà bisogno di una riparazione, Francesco ha deciso di raddoppiare i prezzi. Se il cliente avesse utilizzato Monero, Francesco non sarebbe stato in grado di visualizzare il saldo e utilizzare tali informazioni per manipolare i prezzi.

– Sven vende una chitarra a un estraneo e consegna all’acquirente un indirizzo Bitcoin su cui bonificare. L’acquirente controlla la blockchain, e vede la grande somma di denaro che Sven ha e di conseguenza lo ruba sotto la minaccia delle armi. Se Sven avesse invece dato un indirizzo Monero per il pagamento, l’acquirente non sarebbe stato in grado di vedere la ricchezza di Sven

– Andrea acquista alcuni Bitcoin da uno scambio online che ha verificato la sua identità, quindi trasferisce una parte a un’organizzazione benefica che sostiene i diritti umani nel suo paese. Due anni dopo, il governo analizza la blockchain e nota la transazione da uno scambio noto a un gruppo di attivisti in lista nera. Il governo cita in giudizio lo scambio per l’identità di Andrea e lo arresta il giorno dopo. Se Andrea avesse usato Monero per la donazione, il suo governo non avrebbe mai conosciuto la fonte o la destinazione di quel contributo.

MA COME FUNZIONA MONERO

Monero ha un libro mastro decentralizzato che tutti i partecipanti possono scaricare e verificare autonomamente.

Una serie di trucchi matematici sono utilizzati per nascondere i dettagli sensibili e qualsiasi tracciamento di blockchain, in questo senso leggi l’ultimo articolo che parla di ” Ring Signature ” , che stà alla base dell’algoritmo di Monero.

La rete e il libro mastro Monero sono distribuiti a livello globale. Ciò significa che non esiste un singolo server o database che possa essere controllato o censurato maliziosamente. Se un governo dovesse chiudere i nodi Monero, o tentare di limitare chi può inviare / ricevere Monero, lo sforzo sarebbe vano! Il resto del mondo porterebbe avanti la rete permettendo di elaborare qualsiasi transazione valida.

Si tratta a tutti gli effetti di un progetto OpenSource, il che significa che il codice sorgente (i progetti software) è reso pubblicamente disponibile a chiunque possa ispezionarlo, verificarlo e controllarlo; in questo senso Monero è stato controllato da parti indipendenti per verificare l’assenza di codice dannoso, errori accidentali e debolezze di implementazione, ma anche per promuovere soluzioni di miglioramento funzionale.

Approfondisci a questo Link link:

– https://github.com/monero-project/monero
– https:// getmonero.org/community/hangouts/
– https://it.wikipedia.org/wiki/Monero
– https://masteringmonero.com

A differenza di molte altre criptovalute che sono derivate dal Bitcoin, Monero si basa sul protocollo CryptoNight, un derivato dell’algoritmo CryptoNote e possiede differenze algoritmiche significative sull’offuscamento della Blockchain. L’architettura del codice di Monero è stata elogiata da Wladimir J. van der Laan, un manutentore di Bitcoin Core.

Il CryptoNote è il Protocollo con il più alto livello di anonimato, è implementato utilizzando una firma ad anello di sistema che consente di firmare i messaggi privati con il nome del gruppo; la presenza di una ” firma ad anello ” indica solo che una transazione è stata fatta da uno dei membri del gruppo …  tutti indistinguibili l’uno dall’altro.

Stay Tuned

Condividi l'articolo con: