REPUBLIC PROTOCOL ” REN “

Ren è un protocollo aperto pensato per consentire il trasferimento di valori privati e senza autorizzazione tra qualsiasi blockchain.

Il prodotto principale di Ren, RenVM, è focalizzato nel portare l’interoperabilità nella finanza decentralizzata (DeFi).

La tecnologia Blockchain si è dimostrata una piattaforma praticabile per il trading e altre applicazioni finanziarie più avanzate. Ha promesso un futuro in cui gli utenti controllano i propri dati e gli sviluppatori possono costruire la logica dell’applicazione su un computer distribuito senza fiducia. Tuttavia, prima che la tecnologia decentralizzata possa realizzare il suo pieno potenziale, è necessario prima risolvere il problema della privacy e dell’interoperabilità.

Senza la privacy, è impossibile creare applicazioni finanziarie più avanzate o creare applicazioni decentralizzate per scopi generici che rispettino veramente la privacy e la sovranità degli utenti e dei loro dati. Non è forse questo lo scopo delle cryptovalute ?.  Senza interoperabilità, è impossibile collegare tra loro diverse blockchain in modo che le loro applicazioni decentralizzate possano beneficiare della liquidità reciproca e fornire un’esperienza semplice e completa per i loro utenti.

Alcuni nuovi ecosistemi stanno emergendo, dove le blockchain sono in grado di comunicare all’interno di questi ecosistemi (Cosmo, Polkadot, ecc.), pero’ non sono in grado di comunicare tra loro. Inoltre, non sono in grado di comunicare con blockchain esistenti che non sono state create all’interno di questi ecosistemi.

COSMO:

La blockchain di Cosmos Hub è stata lanciata a marzo 2019, l’SDK framework è il primo ” esperimento”, che permette agli sviluppatori di creare rapidamente e facilmente blockchain personalizzate in Go.

POLKADOT

Polkadot, progetto interessantissimo e spunto per un prossimo post, consente invece alle reti blockchain di lavorare insieme sotto la protezione della sicurezza condivisa, è un progetto open source fondato dalla Web3 Foundation. Polkadot rende possibile la sperimentazione di blockchain nello stesso modo in cui Ethereum ha reso possibile la sperimentazione di applicazioni decentralizzate (DApp), ed indipendentemente dalle loro caratteristiche o dal loro stato di catena privata o pubblica. … Basta ?

Ren risolve questi problemi.

Ren si integra con altre blockchain per apportare privacy e liquidità interoperabile. In questo modo, fa avanzare DEX, applicazioni DeFi e dApp nuove ed esistenti di ogni tipo.

  • Interoperabilità che si integra naturalmente con contratti intelligenti nuovi ed esistenti, scritti su qualsiasi blockchain. Ad esempio: un DEX Ethereum potrebbe – senza modifiche – supportare Bitcoin, ZCash e molti altri.

  • Interoperabilità che funziona a conoscenza zero . Ad esempio: l’uso di ZCash in un contratto smart Ethereum non richiederebbe che le proprietà a conoscenza zero di ZCash siano compromesse.

  • Interoperabilità semplice e sottratta all’utente. Gli utenti non devono utilizzare portafogli speciali o transazioni speciali. Ad esempio: gli utenti che scambiano Bitcoin su un Ethereum DEX non dovranno mai fare altro che trasferire Bitcoin sulla blockchain Bitcoin stessa.

  • Script segreti che non rivelano mai i loro input, output o stato. Questi script possono anche reagire agli eventi su diverse blockchain e inviare transazioni a diverse blockchain.

Come funziona

Ren è basato su una macchina virtuale decentralizzata replicata su migliaia di macchine: RenVM.

In molti modi, RenVM è simile a una blockchain. È decentralizzato, sicuro e tollerante ai guasti bizantini. Chiunque può eseguire un nodo e partecipare all’alimentazione della macchina virtuale. Gli script possono essere eseguiti anche quando alcune macchine sono offline – o agiscono in modo dannoso – e l’esecuzione è garantita come corretta.

I quattro pilastri fondamentali che compongono RenVM (di seguito) consentono una delle uniche soluzioni pratiche di privacy + interoperabilità che possono essere ridimensionate ed è l’unica soluzione che consente il calcolo privato su più input e più parti.

via GIPHY

Che problema risolve

Per molte applicazioni decentralizzate, in particolare la finanza decentralizzata (DeFi ), le soluzioni per la privacy e l’interoperabilità sono pezzi fondamentali del puzzle che mancano ancora. La riservatezza senza fiducia sono assolutamente necessarie per ottenere applicazioni veramente decentralizzate che siano sicure, utilizzabili e liquide. Dark pool, DEX, leva, prestiti, garanzie, trasferimento di risorse digitali e molti altri casi d’uso sono ora resi privati, interoperabili e pratici attraverso RenVM.

Cosa può essere costruito

L’ SDK RenVM funge da ‘plug-in’ per la finanza decentralizzata (DeFi) e, pertanto, qualsiasi applicazione DeFi può incorporare funzionalità di interoperabilità nelle loro applicazioni e contratti intelligenti esistenti. Se il tuo progetto trae beneficio dalla liquidità cross-chain, allora trarrai vantaggio dall’integrazione con RenVM.

Ren è un protocollo aperto che consente il trasferimento di valori privato e senza autorizzazione tra qualsiasi blockchain.

Stay Tuned .. ma per davvero !

Link  usati per il post:

https://medium.com/renproject/renvm-testnet-launch-bringing-interoperability-to-defi-1793938ea0cf
https://docs.renproject.io
https://cosmos.network/
https://polkadot.network/

Condividi l'articolo con: