ARRIVA CarrIOTA, LA PRIMA “PERSONAL BANK” DI IOTA
CarrIOTA si prefigge come obbiettivo quello di diventare strumento di servizi per IOTA
CarrIOTA si prefigge di essere non solo un semplice portafoglio, ma un vero e proprio carrier di flusso del valore IOTA. Un “vettore” di IOTAs.
Come primo punto, CarrIOTA potrebbe essere in grado di risolvere l’annoso problema del portafoglio IOTA . Quanti di noi, hanno avuto l’amara sorpresa di non trovarsi piu’ ( temporaneamente ) i propri IOTAs nello wallet… salvo poi questi, ricomparire miracolosamente dopo qualche ora ( o nelle peggiori delle ipotesi ) o dopo qualche giorno ?. Dopo Dynamic Swap della rete, quanto tempo abbiamo impiegato per capire che lo wallet andava aggiornato pena l’impossibilità di recuperare i nostri IOTA ?
Ma non solo… la necessità di gestire piu’ portafogli con diversi seed o il trasferimento di IOTA da uno wallet ad un altro e le basse velocità di connessione, sono davvero un altro problema, che ci rende diffidenti da IOTA; abituati a gestire le attuali Crypto, velocemente e con facili trasferimenti da un wallet ad un altro, arrivati a questo punto sarebbe interessante poter gestire e molto rapidamente, diversi portafogli / account anche di IOTA.
Cosa accadrebbe per esempio, se in un futuro non molto lontano, molti dispositivi, ” spontaneamente ” connessi alla rete ( wifi o elettrica ), avessero un proprio portafoglio attraverso i quali si potessero pagare servizi?.
Immaginate cosa sarebbe, se alla situazione di quel momento Voi doveste gestire e switchare i vostri Iota ( per pagamenti ) ed i vostri portafogli e passare continuamente da uno all’altro. Semplice !… sarebbe un incubo.
ACQUISTARE
Uno dei maggiori ostacoli per lo IOTA in questo momento, è oltrechè conservarlo, anche acquistarlo con facilità e velocità. Avete mai pensato cosa sarebbe se si potesse convertire gli IOTA in USD / EUR avanti e indietro con un semplice clic del mouse, direttamente dal proprio portafoglio ?
E cosa sarebbe se tutto quanto finora esposto, fosse un sistema userfryend e ancora completamente sotto il nostro assoluto controllo ? … cioè un sistema dove nessuno a parte il proprietario possa accedere ai portafogli ?.
CarrIOTA
CarrIOTA risolve in un solo “colpo” tutti i problemi fino ad ora annunciati: può essere utilizzato come portafoglio one-user-one, ma offre molto di più sotto il cofano! Puoi aggiungere una varietà di utenti ed entità (che siano la tua famiglia, i datori di lavoro, le imprese o gli apparecchi) con diversi diritti di accesso ai vostri portafogli.
La soluzione a questa visione di insieme è un’applicazione che funziona su un hardware che gestisce tutti gli wallet. Funzionante come app standalone sul proprio computer o come servizio 24/7 sul un server.
CarrIOTA gira su un server Python come applicazione web enbedded, in un’app Electron autonoma o nel tuo browser preferito. La versione standalone supporterà Mac, Windows e Linux. La versione server richiede l’installazione di un server Ubuntu .
Il principale sarà quello di utilizzare piccoli computer a scheda singola (SBC) come Raspberry Pi (e SBC di chip ternario una volta disponibili) che è possibile impostare a casa e poter accedere da qualsiasi luogo. Saranno disponibili immagini SD-card gratuite da collegare all’ SBC e pronte da usare!
Ogni ultimo bit di codice verrà rilasciato sotto licenza GPLv3 per la massima trasparenza.
SIMILE AD UNA BANCA
CarrIOTA è oltre un “portafoglio” piatto, ma è a tutti gli effetti qualcosa di simile alla tua banca, dove tu sei il proprietario e l’utente, integrato con un “processore di pagamento” online come per esempio PayPal.
Vuoi saperne di Piu’ leggi il progetto a questo LINK
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy