Blockchain relazionali: dai giochi all’azienda, Chromia semplifica le applicazioni tradizionali.
Funziona secondo la logica dei data base relazionali integrando la blockchain
Chromia è una piattaforma con una soluzione tecnica orientata al mondo reale, grazie alla blockchain relazionale.
Ma che cosa è la blockchain relazionale ? La blockchain relazionale è la combinazione di blockchain e database tradizionali che creano qualcosa a cui le persone possono effettivamente relazionarsi grazie ad un ambiente di sviluppo e a logiche funzionali note.
Il linguaggio Rell, è stato creato ad hoc proprio per gestire questa logica di programmazione e per rendere le cose più facili e accessibili a chiunque.
MISSION
Chromia è un progetto che supporta applicazioni tradizionali su larga scala ed offre supporto veloce, funzioni utili, costo di servizio accessibile.
Basato sul framework Postchain, Chromia ha sviluppato un linguaggio di programmazione proprietario specifico, chiamato Rell, un qualcosa di molto simile ad SQL.
I programmatori possono accedere allo stato blockchain nel database relazionale, nello stesso modo in cui si accede al database di un’applicazione standard. In questo senso è possibile utilizzare indici, tabelle e collegamenti tra tabelle, facendo di Chromia uno strumento super potente per modellare applicazioni complesse.
L’algoritmo di consenso è PBFT con sistema di picchettamento personalizzato.
TASSE
Non si paga alcuna tassa sul gas, perché si segue un modello economico completamente diverso rispetto gli standard attuali. Progettato per supportare applicazioni tradizionali su larga scala per offrire agli utenti: supporto veloce, funzioni utili, con un costo di servizio accessibile.
In Chromia, i nodi sono gestiti da provider, ogni dapp su Chromia ha un account su uno spazio host e il token è utilizzato per pagare i provider per l’hosting e per l’eventuale picchettamento (forge) nella blockchain.
Il token CHR sarà rilasciato nell’ordine di 1 Miliardo ed avrà un prezzo iniziale di 0.10$.
For all @Binance $BNB holders, don’t forget to vote for us today! https://t.co/MkqNJAJ9N3
— Chromia | Power to the Public (@Chromia) May 6, 2020
ESEMPIO
Operando interamente in cima alla blockchain relazionale, ecco un esempio di sviluppo di una piattaforma per il social, chiamata chromunity, una struttura social completamente decentralizzata, in cui gli utenti si impegnano a modo loro, attraverso meccanismi di voto e altre interessanti forme di funzionalità.
Altre applicazioni sviluppate: minesofdalarnia, un gioco di azione-avventura dove il giocatore controlla un personaggio che guida attraverso vari blocchi di terra, per scoprire e raccogliere minerali rari.
Altro ancora.
Link https://chromia.com/
Link per WhitePaper [https://chromia.com/documents/Chromia-_-Platform-white-paper2019.pdf]
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy