Aggiungi file alla blockchain …con un click

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Aggiungi file alla blockchain in un passaggio

Tra le cose che è difficile fare con la Blockchain, una di queste è inserire file ( documenti, foto e video ) o interi contenuti digitali ( documenti pdf per esempio ), in modo da conferire una immutabilità che rimarrà per sempre, accessibile a chiunque e resistente alla censura.

La principale difficoltà è legata all’aspetto tecnologico, cioè a come è stata pensata e realizzata la Blockchain: in particolare il tipo di algoritmo e dimensione del blocco, che ne limitano l’uso in termini di upload e soprattutto di costi.

Tuttavia esistono alcune blockchain che permettono nativamente l’upload di files, la Blockchain BSV per esempio è una di queste, che attraverso il servizio di terze parti add.bico consente, pagando, di caricare documenti.

Ma anche la Blockchain di Takamaka ha caratteristiche idonee per soddisfare questo tipo di necessità e contrariamente a BSV, il wallet nativo permette direttamente l’upload dei files e la certezza dei costi. Prima di ogni operazione sai sempre con certezza quanto andrai a spendere per caricare il documento.

INSERIRE UN FILE IN BLOCKCHAIN CON UN TASTO

Scarica il Wallet direttamente dal sito Takamaka.io, trovi sia quello per desktop che per Mobile (nelle versioni iOS e Android); nell’esempio che segue abbiamo provato la procedura su Desktop.

Seleziona la voce Text & Files nel pannello di sinistra, qui hai tre opzioni per l’upload.

Scegli l’opzione “Carica File Generico”, perchè l’ intenzione è caricare l’intero allegato nella Blockchain.

n.b >> Sopra i 5 MB l’upload di fatto non è supportato.

Aggiungi file alla blockchain in un passaggio

Ho deciso di preservare il mio sforzo intellettuale e salvare questo articolo nella Blockchain, ho aggiunto alcune parole chiavi per fare in modo che la ricerca nell’explorer (https://exp.takamaka.dev/) sia rapida. Il file “incapsulato” in un .PDF, ha una dimensione di 56.6 Kb, e questo upload pago 7 TKG (circa 16 USD)

Posso scegliere l’opzione Carica Testo Complesso, e decidere di eseguire una transazione con un messaggio di lunghezza arbitraria, che in questo caso è l’intera lunghezza ( escluse le foto ) del mio post.

Ora il costo dell’operazione è di molto inferiore al caricamento dell’allegato e pago solo 0.53 Cent 

AGGIUNGI UN FILE IN CONTROLLO LA BLOCKCHAIN CON L’EXPLORER

Adesso il file rimane in maniera immutabile nella blockchain. Posso provare a verificare con il mobile, la presenza del documento nella blockchain Takamaka: TAB sulla icona Explorer, nell’elenco compare 👇👇👇👇

Aggiungi file alla blockchain in un passaggio

Caricare il messaggio (e l’allegato) dell’articolo in blockchain non è solo possibile teoricamente, ma anche praticamente e spendendo meno di quello che credi.

Link e riferimenti:
Sito Web: https://www.takamaka.io
Twitter: https://twitter.com/Takamaka_io
Telegram: https://t.me/takamaka_io_ita

Stay Tuned.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !