Bank of Ireland e AIB stanno utilizzando una nuova piattaforma blockchain per verificare le credenziali del proprio personale

La soluzione è stata sviluppata da Deloitte per tracciare e gestire le qualifiche educative e normative.

BANK OF IRELAND, AIB e Ulster Bank stanno collaborando con Deloitte e l’Institute of Banking su una piattaforma educativa basata su blockchain per il settore dei servizi finanziari.

La piattaforma consente la verifica e il monitoraggio delle credenziali e delle qualifiche educative e normative, utilizzando la tecnologia blockchain per la sicurezza e la gestione di queste informazioni su un libro mastro decentralizzato.

I dipendenti della banca avranno accesso a un portafoglio digitale che detiene le loro credenziali mentre assisterà le aziende nel rispetto delle normative della Banca centrale d’Irlanda per il rispetto di determinati standard per il personale senior degli istituti finanziari.

È stato costruito utilizzando la blockchain di Ethereum dal laboratorio blockchain EMEA di Deloitte, un hub di sviluppo con sede a Dublino che sviluppa soluzioni utilizzando la tecnologia per i clienti.

Mary O’Dea, amministratore delegato dell’Institute of Banking, che fornisce programmi di formazione, ha dichiarato che oltre 23.500 persone detengono designazioni con l’organizzazione.

“Si tratta di sostenere i più alti standard professionali a beneficio dei clienti che sono serviti dal settore dei servizi finanziari”, ha detto.

È attualmente in una fase pilota fino alla fine dell’estate con un lancio completo previsto entro la metà del 2020 per i membri dell’Institute of Banking.

Il gruppo coinvolto nella piattaforma ha affermato di essere il primo nel suo genere nel settore europeo dei servizi finanziari.

Ha aggiunto che la premessa della piattaforma ha il potenziale in altre parti del settore dell’istruzione di verificare e tenere traccia delle qualifiche. A Singapore, ad esempio, un progetto sostenuto dal governo sta utilizzando la tecnologia per verificare i certificati di diverse università e istituzioni.

Settimana Blockchain

La piattaforma bancaria irlandese è stata annunciata durante la Blockchain Ireland Week, una serie di eventi organizzati da agenzie governative e società tecnologiche. Ciò ha incluso l’annuncio di un corso di master in blockchain in DCU per affrontare la carenza di competenze .

Parlando durante un evento all’inizio di questa settimana, il ministro delle finanze Paschal Donohoe ha dichiarato che il suo dipartimento sta tenendo d’occhio gli sviluppi in corso e la necessità di una regolamentazione nella tecnologia in crescita.

“Stiamo monitorando attivamente e costantemente gli sviluppi di questa tecnologia e delle normative a livello globale in modo che eventuali cambiamenti e dibattiti nella politica vengano effettuati in modo equilibrato e attento”, ha affermato.

Il Dipartimento delle finanze ha lanciato un gruppo di lavoro all’inizio del 2018 per esaminare blockchain e criptovaluta. 

Fonte https://fora.ie/

Condividi l'articolo con: