BLOCKCHAIN e diritto d’autore. Come la Blockchain crea fiducia

Share it in your socials. Thank you.

BLOCKCHAIN e diritto

Gazie Takamaka è possibile l’ upload di testi, file, foto e Video in Blockchain. Una vera rivoluzione nella Blockchain e diritto anche d’autore.

Sappiamo che blockchain, può applicare una marca temporale ad un dato digitale, al solo scopo di digitalizzare la fiducia e gli accordi anche tra parti che non si conoscono. Ecco come come è possibile che la Blockchain e diritto si sposino verso un nuovo paradigma. 

Nella Blockchain e diritto d’autore, attraverso l’hash di un documento digitale, è possibile registrare l’informazione, pagando una transazione in un processo noto come tokenizzazione.

Se la blockchain è pubblica e il suo consenso avviene attraverso dei nodi distribuiti nel network, il time stamp attesta che in quell’istante il documento ha quel contenuto.

In questo senso l’hash del documento non dovrà mai essere manomesso e l’organizzazione che ne detiene la custodia, dovrà conservare con attenzione l’originale. Attenzione … sei pronto a capire come funziona la Blockchain e diritto ?

BLOCKCHAIN E DIRITTO NELL’EDITORIA

La Blockchain è per sua natura un registro pubblico immutabile, che permette di applicare una marca temporale a tutto ciò che ci finisce dentr.

Sempre più spesso si assiste al frequente uso fraudolento delle informazioni, non sempre si ha certezza delle fonti e sono di uso comune i classici copia-incolla che non citano la fonte (!), ne l’autore, mortificando lo sforzo intellettuale e il lavoro di ricerca.

Allo stato attuale molto difficilmente, riusciamo a proteggerci dalle fake news e dalla cattiva informazione.

BLOCKCHAIN E DIRITTO, MA QUANTO MI COSTI ?

Fortunatamente però, è grazie alla Blockchain e diritto d’autore che con Takamaka, possiamo semplificare e migliorare alcuni processi limitando le disavventure raccontate poco fà.

Ma perchè proprio Takamaka e che cosa ha di così straordinario questa Blockchain ? Semplice ! Takamaka Blockchain è una tecnologia PoS, capace di farti fare l’upload diretto di dati, come testi scritti di qualsiasi forma e natura (articoli, post, diplomi atti di vendita, bolle di trasporto ecc) direttamente dal Wallet.

La tecnologia, permette in più di caricare foto e video utilizzando sempre e solo il TAKAMAKA Wallet sia nella versione Desktop che in quella mobile.

QUANTO MI COSTI ?

I costi sono esposti prima dell’operazione, in modo che si possa sapere con certezza il prezzo da pagare per eseguire l’upload e la cosa davvero straordinaria, che si unisce alla già incredibile possibilità della tecnologia, è che caricare un post come questo per esempio,  costa poco meno di.. un caffè ! .

Recentemente ho scritto “Fuori dal sistema, vivere di crypto”, comunicando ai lettori che l’articolo è stato messo sulla Blockchain Takamaka.

Il prezzo che ho dovuto pagare è stato di 1.63 $, ma lo sforzo intellettuale è preservato e il post rimarrà immutabile per sempre.

DIRITTI E DOVERI

Permanent Record (English Edition) eBook: Snowden, Edward: Amazon ...

Nel caso fosse uno scrittore, o un giornalista di un paese altamente censurato, a mettere un elemento in blockchain, il governo o qualsiasi organo di censura non potrebbe rimuoverlo, nessuno potrebbe intervenire e sebbene lo scrittore venisse punito, il contenuto rimarrebbe eterno in blockchain, a memoria ed in visione a chiunque.

Recentemente ho letto su un giornale, che una influencer si spacciava per competente economico-finanziara, senza mai aver conseguito ne la laurea, ne attestati o diplomi.

Basterebbe solo caricare dal Wallet Takamaka il proprio attestato o l’hash del documento, per rendere immutabile le proprie competenze e creare un canale Trust con il pubblico.

BLOCKCHAIN diritto d’autore. Come la Blockchain Takamaka crea fiducia

Quanti, anche sui social si spacciano per quello che non sono o millantano competenze che non hanno ? 

SCUOLA

Una scuola decide di attestare sulla Blockchain i diplomi dei propri corsisti, certificando per ognuno dei suoi studenti l’HASH del diploma, opportunamente custodito in cloud, altre scuole invece decidono di caricare i diplomi di ogni studente direttamente sulla Blockchain.

In entrambe i casi quale valore aggiunto avrebbe quel diploma e quale efficacia in termini di TRUST  il diplomato potrebbe rivendicare quando cerca un posto di lavoro o avvalora le proprie competenze ?

Se nessuno mi chiede la fiducia, la fiducia me la devo costruire da solo.

NON SOLO DIRITTO D’AUTORE E FALSI

La soluzione Blockchain Takamaka, permetterebbe per altro di caricare documenti di qualsiasi natura, dalle memorie, ai contratti, alle bolle di consegna, alle certificazioni, alle analisi e cartelle cliniche e molto altro ancora, ed in tutti questi ambiti consentirebbe di testimoniare inequivocabilmente l’informazione inserita, che rimarrebbe indelebile ed eterna nei blocchi di un registro pubblico distribuito, ma aperto a tutti.

Quanti politici, gruppi e movimenti presentano un programma elettorale che poi non rispettano ?

Ma se al posto di un documento potessimo inserire una fotografia o registrare un logo, un’opera d’arte, che valore formale avrebbe questo processo e quale paradigma permetterebbe di costruire nell’ ambito dei rapporti di fiducia, della catena del valore e della distribuzione delle informazioni ?

Hai mai pensato cosa potrebbe significare per il tuo business, o i tuoi progetti, poter utilizzare uno strumento che ti permetta di caricare in blockchain non solo documenti, ma foto, che sia sicuro ed affidabile e che soprattutto garantisca la certezza dei costi ?.

WALLET TAKAMAKA.

Vuoi provare anche tu ? guarda come è facile !

  1. Scarica il wallet

  

  1. Registrati sul sito Takamaka.io e compra qualche TOKEN ROSSO (TKR), il cui costo è 1 TKR= 1 $
  2. Apri il wallet (nell’esempio io uso quello Desktop, perchè mi è più comodo per scrivere), seleziona carica un testo semplice.

BLOCKCHAIN diritto d’autore. Come la Blockchain Takamaka crea fiducia

  1. Scrivi l’articolo, il post, il comunicato stampa ecc., quindi seleziono “calcola il costo

BLOCKCHAIN diritto d’autore. Come la Blockchain Takamaka crea fiducia

  1. Invia la transazione sulla Blockchain.

VERIFICA

L’articolo che stai leggendo è stato inviato nella Blockchain di Takamaka

BLOCKCHAIN diritto d’autore. Come la Blockchain Takamaka crea fiducia

Ho pagato solo 0.8257 TKR , circa 83 Cent di $, molto meno di un caffè.

Per visualizzarlo puoi semplicemente scaricare la tua versione WALLET:

  

Top su Explorer e nel tasto ricerca scrivi il titolo (tutto o una parte) dell’articolo

BLOCKCHAIN diritto d’autore. Come la Blockchain Takamaka crea fiducia

In alternativa fai la tua ricerca per titolo del post, direttamente sulla BLOCKCHAIN di TAKAMAKA .

Stay Tuned.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale