BLOCKCHAIN: Ethereum, Hyperledger e Corda sono le tre tecnologie di punta, in un settore in forte crescita

Share it in your socials. Thank you.

 

Secondo il rapporto Leads Block Partners, le tecnologie che guidano il mercato dello sviluppo Blockchain vedono Ethereum tra i protocolli di punta.

I protocolli Blockchain hanno  tre giocatori dominanti, con Ethereum, Hyperledger e Corda rappresentano circa il 65% dei protocolli utilizzati da start-up di imprese a catena di blocco.

Questi protocolli sono anche favoriti dalle aziende che portano sempre più spesso la blockchain in produzione.

Questo mostra che gli standard stanno emergendo e che la tecnologia è abbastanza matura per essere impiegata. Detto questo, il mercato dei protocolli rimane competitivo e tutto cio’ porterà a catene di blocco sottostanti più scalabili e sicure, rendendole più facili da costruire, più efficienti e sbloccando nuovi casi d’uso.

La convergenza tecnologica sbloccherà il pieno potenziale della blockchain

Il 70% dei nostri partecipanti al sondaggio fa leva su Blockchain con almeno una tecnologia complementare (compresa l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’internet degli oggetti).

Consideriamo le tecnologie Blockchain come un abilitatore che diventa particolarmente potente se combinato con altre tecnologie. Le start-up che fanno leva-convergenza e hanno maggiori probabilità di creare valore a lungo termine grazie alla tecnologia e alla complementarietà – Michel Mauny, President of Nomadic Labs

Marta Piekarska-Geater (Hyperledger):

“I DLT non sono più a lungo un termine di fantasia in cui  si butta la soluzione per rendere più facile la vendita. Abbiamo superato il clamore e ora guardiamo ai casi d’uso reali. Le imprese sono scettiche sull’uso del solo DLT. La blockchain sta dimostrando il suo valore e le aziende stanno davvero guardando come DLT può accelerare il loro business come dimostrano gli oltre 250 membri-aziende di Hyperledger. Stiamo vedendo una forte spinta verso l’interoperabilità, con progetti come Cactus e Quilt, concentrarsi sulla sicurezza attraverso Hyperledger Ursa, Avalon e sull’identità – attraverso l’Indy “.

PROTOCOLLI

Alcuni protocolli sono più adatti a settori specifici, tuttavia al momento non vi sono vincitori prendi tutto. Ethereum si distingue in Immobiliare, Arte e Cultura, Corda in Servizi Finanziari, Hyperledger in Sanità e Cibo. L’agricoltura. L’interoperabilità a lungo termine tra i protocolli sarà fondamentale.

Le differenze di sopra possono essere spiegate dai casi d’uso iniziali e dalle esigenze dell’utente finale in termini di sicurezza, privacy e scalabilità:

Ethereum in Immobiliare e Arte & Cultura: l’asset tokenisation, in particolare nel settore immobiliare e in quello artistico e culturale sono tra le promettenti casi d’uso su Ethereum. Nell’ottobre 2018, una quota del 19% dell’hotel St Regis Aspen è stata venduta attraverso una transazione di 18 milioni di dollari in gettoni di sicurezza.

Hyperledger nel settore agroalimentare: nel 2016, Walmart ha collaborato con IBM per creare un sistema di tracciabilità alimentare basato su Hyperledger. Hanno funzionato su due prove di concetto; una che rintraccia l’origine dei manghi in Walmart. I negozi americani e gli altri che rintracciano la carne di maiale nei loro negozi cinesi.

Corda in Servizi Finanziari: L’impresa blockchain R3 (dietro Corda) ha iniziato con un consorzio di nove istituzioni finanziarie nel
2015. Nel 2017, la società si è assicurata 107 milioni di dollari da oltre 40 istituzioni finanziarie in tutto il mondo, posizionando Corda come infrastruttura leader per applicazioni a catena di blocco dei servizi finanziari.

SCARICA IL REPORT QUI

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale