BLOCKCHAIN VA BENE PER IL TUO BUSINESS ?

Secondo la recente indagine globale condotta da Cognizant su 1.520 dirigenti, le imprese concordano sul fatto che dovrebbero adottare misure per investire in modo aggressivo nell’innovazione basata su blockchain. Tuttavia, molti non riescono a farlo a causa della mancanza di conoscenza, studio e abilità.

[ https://www.cognizant.com/whitepapers/financial-services-building-blockchain-one-block-at-a-time-codex2742.pdf ]

A CHE PUNTO SIAMO

L’hype sulla tecnologia blockchain stà finalmente ( vedi mercato … ) svanendo, ma mentre l’interesse per la tecnologia del registro distribuito rimane elevato, poche aziende lo stanno effettivamente implementando. E’ evidente come  il mercato delle piattaforme e delle tecnologie blockchain sia ancora in fase di sviluppo e a ben vedere non vi è alcun (o molto limitato) consenso del settore industriale su componenti chiave, come la funzionalità.

Difficile immaginare una blockchain distruptive o una singola piattaforma vincente almeno a vedere l’orizzonte.

ASPETTATIVE TROPPO ALTE: ERRORI COMUNI

Prima di approcciare ad una blockchain e capire se questa è valida per il nostro business, bisogna innanzitutto assicurarsi che questa tecnologia rappresenti il modo migliore per raggiunge gli obiettivi di business. Sebbene Blockchain offra soluzioni di continuità senza precedenti, come trasparenza e sicurezza immutabili, non si puo’ “semplicemente” immaginare di usarla per fare qualsiasi cosa, ed aspettarSi che da sola risolva i problemi del nostro business.

Ecco perchè è di assoluto interesse, capire per prima cosa quali casi di uso la Blockchain risolve, individuando anche i piu’ comuni punti di errore, per sapere quali soluzioni industriali permette di acellerare; opzioni necessarie per un progetto di successo.

BLOCKCHAIN PER TUTTO ?

La blockchain non va bene per fare tutto, ma nemmeno per fare solo le stesse cose,  non è solo un registro distribuito, ma è anche un “ supercomputer ” mondiale, che serve per la risoluzione distribuita di calcoli e contratti; tuttavia se si immagina che Blockchain possa avere le risposte per tutto, anche per la risoluzione di problemi su larga scala del nostro business, si rimane certamente delusi.

Blockchain è una tecnologia di livello base e non è una soluzione completa, in grado di competere con software di sistema o ambienti embedded, non è la soluzione che infilata in azienda sostituisce quelle esistenti, facendo meglio,  al contrario Blockchain dovrebbe essere vista piuttosto come un protocollo che esegue una determinata attività all’interno di un’applicazione completa.

CHE COSA BLOCKCHAIN SA FARE MEGLIO ?

Blockchain è progettata per fornire un record immutabile e affidabile, tra un certo numero di attori non attendibili e questo dev’essere il ragionamento di partenza per implementare Blockchain all’interno di processi industriali esistenti, necessari a dare una risposta alla gestione di dati convenzionali, ma soprattutto necessari per dare una risposta a comportamenti umani raramente indirizzati, attraverso per esempio contratti intelligenti ed Oracoli.

Ovviamente non è facile e la risposta non ce l’ha nessuno, ma quello su cui dobbiamo essere consapevoli è la conoscenza attraverso la quale non solo riusciremo a sbagliare meno, ma a combinare e valutare correttamente criticità industriali a nuove tecnologie e modelli di business, possibilmente scegliendo quelli piu’ appropriati.

CHI SIAMO

Bitconio.net è una ditta individuale indipendente, con sede a Verona, fornisce a società private e organizzazioni pubbliche servizi specializzati nei settori dell’innovazione strategica, della gestione aziendale internazionale attraverso integrazione e progetti su blockchain.

MAIL: info@bitconio.net
Segreteria: +39 0455118491

 

Condividi l'articolo con: