Bridgewater Associates: lezione di economia in 30 minuti.

Creato da Ray Dalio questo video in animazione è semplice, ma non banale.

Facile da seguire, risponde bene alla domanda “Come funziona davvero l’economia?“. Il video si basa sul modello pratico di Dalio per comprendere l’economia e da lui sviluppato nel corso della carriera. Il video chiarisce concetti come credito, deficit, tassi di interesse, permettendo difatto all’ascoltatore di imparare le forze fondamentali che muovono l’economia, il funzionamento delle politiche economiche e i ricorsi dei cicli economici.

Ray Dalio è fondatore di Bridgewater Associates.

Bridgewater Associates ha scommesso più di 1 miliardo di dollari sul crollo dei mercati azionari di tutto il mondo, entro marzo di questo anno. La notizia aveva iniziato a circolare su diversi siti di economia, già dallo scorso novembre, vedi qui e la scommessa, assemblata in un arco di mesi ed eseguita per il tramite di un piccolo numero di intermediari, tra cui Goldman Sachs Group e Morgan Stanley, sembra si rivelerà pesantemente fruttuosa, per il più grande fondo hedge del mondo.

Recentemente Ray Dalio, capo e fondatore del fondo Bridgewater Associates, ha alzato “il tiro”, scommettendo sul calo dei prezzi dei valori Dax ed aumentando il valore di impegno della sua scommessa, una settimana fà circa, puoi approfondire la notizia qui

VIDEO

NUOVO PARADIGMA

Ray Dalio ritiene che il mondo stia andando verso un grande cambiamento di paradigma. Le banche centrali hanno iniettato un’enorme quantità di denaro, aumentando i prezzi delle attività su tutta la linea senza avere alcun effetto significativo sulla crescita economica o sull’inflazione.

I disavanzi pubblici sono sostanziali e in aumento, gli obblighi sanitari e pensionistici sono sempre più dovuti senza la capacità di soddisfarli e le disparità di disuguaglianza si stanno allargando a causa dell’inflazione delle attività, dei progressi tecnologici e della mancanza di credito per i “non abbi.”

Secondo Dalio, poiché la monetizzazione del debito diventa l’opzione più semplice per i governi di far fronte a obbligazioni di debito non rispettabili, la redditività delle tre principali valute di riserva mondiale come riserve di ricchezza praticabili sarà minacciata.

Il paradigma in cui ci troviamo è insostenibile. (Fonte Messari.io)

CONCLUSIONI

Sebbene recentemente, a causa di questa grave crisi di liquidità (vene siete accorti ?), le Crypto hanno mostrato una significativa quanto elevata correlazione con l’ S&P500 (vedi qui), questo ci dovrebbe far pensare, in particolare a fronte di un elevato prossimo stimolo infinito di denaro e conseguente interesse su i conti di risparmio che potrebbero andare a 0%.

A quel punto ci si chiederà se le banche ed i conti correnti saranno i posti migliori dove conservare denaro e forse a quel punto i flussi di denaro potrebbero scegliere di affidarsi ad un sistema monetario senza banche, non autorizzato, decentralizzato, sempre disponibile in cui le principali valute del CrypoMarcketCap non saranno soggette a nessuna delle regole delle attuali valute Fiat (vedi stampa infinita di denaro), dove la loro unica regolamentazione sarà il CODICE !

Scopriranno opportunità per guadagnare interessi sulle stablecoin per esempio, a proposito lo abbiamo scritto QUI, ed utilizzare banche cryptografiche per re-impossessarsi del VALORE.

La cryptografia è destinata a crescere indipendentemente da quelle che saranno le nostre azioni, è un treno in movimento che non possiamo più fermare.

Stay Tuned.

Link:
✓ https://www.ilsole24ore.com/art/bridgewater-fondo-che-ha-fatto-15percento-puntando-contro-l-europa-resta-ribassista-AEI2s7BH
✓ https://app.handelsblatt.com/finanzen/anlagestrategie/bridgewater-ray-dalio-setzt-drei-milliarden-euro-auf-fallende-dax-kurse-sap-aktie-im-fokus/25651900.html?ticket=ST-2213972-1z0eedzuHrunz5lHR7ox-ap5
✓ https://paolopoliti.blog/2020/03/20/ray-dalio-aumenta-la-sua-scommessa-da-un-miliardo-di-dollari-sulla-caduta-dei-prezzi-dax/
✓ https://www.milanofinanza.it/news/bridgewater-scommette-1-5-miliardi-sulla-discesa-delle-borse-201911221338044954
✓ https://coinmetrics.io/correlation-charts/#assets=btc-s&p,eth-s&p_period=90_spearman=false

Condividi l'articolo con: