Cardano Smart Contract, compatibile con qualunque linguaggio di programmazione
Cardano Smart Contract
Input Output Hong Kong (IOHK), la società di sviluppo dietro la blockchain di Cardano , ha annunciato ieri l’introduzione di due nuovi ambienti di sviluppo che consentono agli sviluppatori di scrivere Cardano Smart Contract. L’annuncio è stato fatto durante l’ aggiornamento mensile del prodotto da IOHK.
Il devnet “KEVM” consentirà agli sviluppatori di implementare applicazioni esistenti o future basate su Ethereum scritte in Solidity su Cardano. Ciò significa che oltre 140.000 contratti intelligenti saranno compatibili con la blockchain di Cardano. Il devnet utilizza una versione della Ethereum Virtual Machine (l’ambiente di runtime per contratti intelligenti in Ethereum ) che è stata verificata da K, un framework utilizzato per creare software formalmente verificato.
Ciò consente agli sviluppatori di definire o implementare la semantica formale di un linguaggio di programmazione in modo intuitivo e modulare. Inoltre, gli sviluppatori di Ethereum saranno in grado di scrivere DApp in Solidity e utilizzarle su Cardano, beneficiando di commissioni inferiori, funzionalità avanzate, sicurezza formalmente verificata e velocità più elevate.
Our ‘KEVM’ devnet will allow developers to deploy existing or future Ethereum-based applications on #Cardano, so over 140,000+ smart contracts will be compatible with the Cardano blockchain
— IOHK Media (@IOHKMedia) December 3, 2020
L’altro “devnet”, IELE, mira a consentire agli sviluppatori di scrivere codice in qualsiasi linguaggio di programmazione e portare la funzionalità risultante alla blockchain di Cardano. Secondo IOHK, “IELE” sarà quindi “il primo beta test su larga scala”, consentendo agli sviluppatori che non sono sviluppatori blockchain di creare contratti intelligenti su Cardano senza dover imparare un linguaggio di programmazione specifico per blockchain.
Ciò significa che lo sviluppo della blockchain è aperto a tutti gli sviluppatori capaci, rendendo possibile la creazione di contratti intelligenti e applicazioni distribuite in qualsiasi linguaggio non specifico della blockchain, da Java a C ++, Python e Rust. Charles Hoskinson, CEO di IOHK, ha commentato il rilascio:
L’universalità è il prossimo pezzo del puzzle per l’adozione della blockchain tradizionale, motivo per cui ci concentriamo sulla rimozione delle barriere al mondo della scrittura di contratti intelligenti per blockchain, indipendentemente dal linguaggio che gli sviluppatori conoscono effettivamente. Questo nuovo accesso al mondo della scrittura di contratti intelligenti basati su blockchain, combinato con la nostra attenzione alla collaborazione industriale, significa che la tecnologia blockchain sarà finalmente in grado di essere all’altezza dei suoi principi inclusivi, consentendo a una rete diversificata di partner e sviluppatori di costruire soluzioni potenzialmente rivoluzionarie.
The IELE DevNet is very useful for developers who have not touched smart contracts so far. They will be able to use their programming languages and start building on #Cardano.#Crypto needs more developers and it is great that they will use Cardano as the first platform. pic.twitter.com/boDglWpLEl
— Cardanians.io (🏊 stake with us 👉 CRDN1 or CRDN2) (@Cardanians_io) December 4, 2020
Articolo di Crypto-news-flash.com
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Bitconio: incubator and promoter for the diffusion of blockchain technology