Che cos’è e come funziona Stellar Lumen

Share it in your socials. Thank you.

Stellar lumen, rete finanziaria globale aperta a chiunque

Stellar Lumens si pubblicizza come un’infrastruttura di pagamento distribuita open source, costruita sulla premessa che la comunità internazionale ha bisogno di “una rete finanziaria mondiale aperta a chiunque.” Stellar Lumens risponde a questa esigenza, collegando individui, istituzioni e sistemi di pagamento, tutti attraverso la sua piattaforma.

In tal modo, il team di Stellar Lumen vuole rendere le transazioni monetarie meno costose, più veloci e più affidabili di quelle dei sistemi attuali. Inoltre, il protocollo,  collegherebbe persone di tutto il mondo consentendo a tutti pagamenti transfrontalieri più efficienti.

Come (la maggior parte) tutte le criptovalute, Stellar Lumens utilizza una tecnologia chiamata blockchain. La rete Stellar funziona su una rete di server decentralizzati. Questi server supportano il libro mastro distribuito (Blockchain ) che tiene traccia dei dati e delle transazioni della rete.

decentramento

 

LIBRO MASTRO

Il libro mastro di stellar registra tutti i saldi e le transazioni appartenenti a ogni singolo account sulla rete. Una copia completa del registro globale Stellar è ospitata su ciascun server che esegue il software Stellar. Qualsiasi entità ( Chiunque )  può eseguire un server Stellar.

Questi server formano nel loro insieme una rete decentralizzata, che consente di distribuire il libro mastro il più ampiamente possibile. I server sincronizzano e convalidano il registro tramite un meccanismo noto come consenso.

libro mastro

CONSENSO

I server Stellar comunicano e si sincronizzano tra loro per garantire che le transazioni siano valide e vengano applicate correttamente al libro mastro globale.

Ad esempio, se si desidera inviare denaro ad un amico che si trova dall’altra parte del mondo, per esempio 100 Eur, la maggior parte di questi server dovrà concordare sul fatto che si detiene effettivamente un credito di 100 Eur sulla rete prima che questi contrassegnino la transazione come valida.

L’intero processo di raggiungimento del consenso sulla rete stellare si verifica approssimativamente ogni 2-5 secondi.

ANCORA , FIDUCIA, CREDITO

Le ancore sono semplicemente entità che le persone si fidano di tenere nei loro depositi e rilasciando crediti nella rete Stellar per quei depositi. Fungono da ponte tra diverse valute e la rete stellare. Tutte le transazioni monetarie nella rete stellare (ad eccezione della valuta digitale nativa dei lumen) si verificano sotto forma di credito emesso da ancore.

Le ancore fanno due semplici cose:

  1. Prendono il tuo deposito ed emettono credito corrispondente all’indirizzo del tuo account sul libro mastro stellare.
  2. Puoi effettuare un prelievo portando loro il credito che hanno emesso.

Devi fidarti dell’ancora per onorare i tuoi depositi e prelievi di credito che hai emesso.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Attualmente per utilizzare Paypal, si deposita denaro dal proprio conto bancario al conto PayPal.  A questo punto si puo’ inviare quel credito Paypal a chiunque si fidi di Paypal (chiunque abbia un account Paypal). Allo stesso modo chiunque che abbia ricevuto il tuo credito Paypal può convertirlo in denaro reale usando Paypal,  ritirandolo alla banca.

Le ancore svolgono la stessa funzione in Stellar. La differenza è che tutti i “Paypals” e altri ancoraggi operano sulla stessa rete in modo che tutti possano interagire tra loro e questo rende il sistema molto più potente. In questo senso le persone possono facilmente inviare e scambiare tutti questi diversi crediti di ancoraggio l’uno con l’altro.

In pratica, il protocollo Stellar funzionerà come un PayPal ma in modo più inclusivo e più flessibile. Proprio come una banca o PayPal, questa ancora tiene i tuoi soldi e rilascia credito sul tuo portafoglio virtuale al suo posto.

SCAMBIO DISTRIBUITO

distribuito-scambio

Ciò consente alle persone non solo di comprare e vendere valute in una valuta straniera, ma anche di convertire le valute senza problemi durante le transazioni, queste offerte formano quello che viene chiamato libro degli ordini ad un tasso predeterminato.

ESEMPIO

Se si desidera scambiare, CYN per EUR, è necessario effettuare un ordine nel portafoglio ordini di Stellar. Quell’ordine entrerà nel mercato globale del registro stellar, questo scambio non è limitato alla sola valuta fiat, ma puo’ comprende anche scambio di criptovalute e coppie di trading fiat.

In tutto cio’, Stellar cerca l’offerte in rete chiedendo CYN in cambio di lumen, quindi cerca simultaneamente un’offerta che chiede lumen in cambio di EURO

Ne riparliamo

Stay Tuned.

 

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale