COMPRARE BITCOIN CON LA CARTA DI CREDITO ? IO USO CEX.io . Ecco come fare …

 

Comprare bitcoin facilmente usando la carta di credito su un exchange ? ecco l’esempio di CEX.io.  Per prima cosa , bisogna registrarsi sul sito , fornendo una serie di informazioni inerenti la nostra  identità ( patente o altro documento , banca,  ecc ), in conformità con le leggi anti – reciclaggio locali. Questa a dire il vero è la sola ed unica parte piu’ laboriosa di tutto il processo, tuttavia vale la pena perdere un po’ di tempo per poi ottenere tutti i vantaggi che la registrazione comporta,  primo su tutti , acquistare bitcoin, direttamente con la carta di credito in pochi ( ssimi ) semplici passaggi .

Ovviamente vale anche il contrario …ossia,  usare l’exchange Cex.io per vendere bitcoin ed incassare direttamente il dovuto sulla vostra carta di credito .

 

REGISTRAZIONE DELLA CARTA

Per prima cosa devi andare sulla scheda del tuo profilo, in alto a destra come si vede dalla immagine,

è necessario procedere alla registrazione nel modo che verrà indicato e soprattutto sarà necessario verificare che le informazioni inserite siano pertinenti con quello che hai dichiarato.

Segui le istruzioni, una specie di Wizard passo passo , che ti guideranno alla registrazione del tuo profilo. Compila tutti i campi indistintamente e ricordati che ti verrà chiesto di dimostrare la veridicità di tutte le informazioni inserite, inoltrando documenti ,foto e … selfie !.

SELFIE

È necessario fornire almeno due foto,  una  con la vostra carta di credito e una con la carta d’identità . La foto devono essere assolutamente nitide ed avere una dimensione importante di almeno un paio di Mega;  Cex.io infatti richiede immagini ad alta definizione e soprattutto chiede che si guardi diritto nell’obbiettivo ( altrimenti potrebbe capitare che ti richiedano di rimandare il tutto  )… esattamente come è successo a ME !
La carta di identità puo’ anche essere un passaporto o la patente di guida ma in ogni caso,  non potrà mai essere una fotocopia. Serve sempre che tu mandi l’originale !.

IL CODICE SEGRETO CVV

Continua lo Wizard, ed inserisci le informazioni relativamente alla tua carta di credito … Tutto quello che devi fare è inserire il codice CVV con è le ultime tre

cifre visibili sul retro della carta – di solito nello slot firma .

 Charge Verification

L’ultimo passo è fare una transazione di poco valore da CEX.io a voi . Tranquilli !! .. questa ricarica che puo’ essere anche di pochi centesimi di euro , successivamente verrà rimborsata.
Ora che avete fornito tutte le informazioni a CEX.io si è pronti per acquistare, vendere bitcoin, direttamente dalla carta di credito.
Ovviamente potrebbe essere necessario attendere un po’ affinche’ i loro uffici verifichino la conformità dei dati inseriti, controllino le foto per vedere se tutto corrisponde !.

Caricare in EURO l’account CEX.io ed iniziare a fare TRADE .

Una volta che avete associato la vostra carta a CEX.io,  si è pronti per acquistare bitcoin , basta un click. Ovviamente l’operazione comporta spese di fee un po’ piu’ alte rispetto l’acquisto diretto con altro metodo, ma questo è  il prezzo da pagare , il vantaggio infatti è quello di ottenere immediatamente bitcoin, senza attendere o fare ulteriori altri passaggi !.  È possibile utilizzare qualsiasi Visa o Mastercard emesse in qualsiasi valuta !. 


Ora, Vai alla sezione portafogli /( wallets ) nel menu che vedi in alto e clicca su deposita.

Seleziona il tipo di deposito , quale carta tu vuoi usare e quanto vuoi depositare. nell’exchange

Clicca sul bottone di deposito.

– Non appena il denaro verrà depositato, si potra’ iniziare da subito a comprare bitcoin, selezionando il tasto ” Buy / Sell “, che si trova nel menu’ in alto. In alternativa puoi selezionare il bottone ” Trade “ed iniziare gli ordini cercando di negoziare il miglior prezzo possibile .

NOTA dell’autore.

La guida è stata scritta qualche tempo fa’ ( almeno un anno , ma come ben sai nell’informatica un mese è già tanto ) non è quindi recentissima, per questo motivo credo potrebbe esserti utile integrare l ‘HOW TO con la guida ufficiale di cex , che trovi a questo Link https://support.cex.io/hc/en-us/articles/215744957.

Buona lettura.

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE :

@ANDREABELVEDERE

Condividi l'articolo con:

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Andrea Belvedere