Curve Finance, DEX miliardario: innovazione e governance.

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Curve Finance efficienza senza precedenti

Curve Finance è un aggregatore di liquidità, in parole povere, è uno scambio decentralizzato che promuove la creazione di liquidità, offrendo incentivi. Funziona come un sistema Automated Market Maker (AMM) appositamente creato per il trading a basso slippage (che si verifica quando il mercato si muove improvvisamente nella direzione inversa al tuo ordine) con ricavi costanti per i fornitori LP.

Vanta un livello di efficienza senza precedenti, effettua attualmente transazioni per circa 6 Mld di dollari mensili e ha raggiunto il TVL (ossia  il valore totale detenuto all’interno dei suoi contratti intelligenti) più alto di qualsiasi progetto DeFI attualmente presente, superando addirittura i 24 miliardi di dollari bloccati.

CRV TOKEN

Attualmente vi sono disponibili oltre 40 diversi pool di liquidità ufficiali, mentre è il trading su CRV che rappresenta il volume maggiore della piattaforma.

A differenza delle tradizionali borse decentralizzate, che richiedono disposizioni di vendita a un determinato ordine, per abbinare gli ordini di acquisto, Curve utilizza algoritmi di market-making per rafforzare la liquidità dei suoi mercati. 

Ciò lo rende un protocollo AMM completamente automatizzato.

Curve Finance, DEX lancia la soluzione Layer 2 Polygon

Recentemente CURVE ha introdotto il Layer2 Polygon, capace di supportare più soluzioni interoperabili e le stablecoin più conosciute come USDT, DAI e USDC, rendendo gli ordini di grandezza degli swap più economici rispetto a L1 di Ethereum, dove una singola operazione Uniswap può arrivare per es. a costare anche diversi centinaia di $. 

Inoltre, attraverso una partnership con Polygon, anche i depositanti di Curve su pool selezionati, possono ricevere incentivi token MATIC.

Curve è un AMM

A fianco alla recente introduzione di Polygon, anche Harmony è stata approvata a settembre 2021 e poco dopo lanciata ufficialmente sulla rete di contratti intelligenti (Harmony). Si noti che Harmony ha stanziato 2 milioni di dollari in ONE token per avviare il potenziale utilizzo di Curve sulla sua Blockchain.

Come possibile vedere navigando nella sezione Network della piattaforme, Curve è stato lanciato anche su molti altri protocolli, come xDAI , Avalanche , Arbitrum e Fantom . Attraverso questa espansione CURVE punta a diventare il protocollo più ampiamente disponibile nei principali ecosistemi DeFi.

Curve token crv

Grazie a queste iniziative, Curve ha aumentato il volume medio di scambi diventando il protocollo DeFi più importante in termini di TVL.

Curve Fiance leader tra i protocolli DeFi

Al 31 dicembre 2021, il TVL di Curve ha raggiunto l’impressionante cifra di 23,07 miliardi di dollari, facendo segnare un aumento esponenziale dall’inizio dell’anno.

DEX DA MILIARDI DI DOLLARI

Come scritto in un precedente articolo, Il token CRV è usato per far votare gli utenti, dando loro la possibilità di partecipare alla comunità e fare staking rilasciando ai depositanti fino al 50% di tutte le commissioni di trading generate dal protocollo. 

Il TVL molto alto di Curve rispetto al suo volume di scambi, indica che la comunità valuta con molta attenzione i premi in token CRV che rappresentano probabilmente il motore più importante della crescita in termini di valore.

Curve Finance

I premi si traducono in APY più elevati per i fornitori di liquidità e rappresentano ad oggi un prezioso vantaggio competitivo. 

Curve Finance

Curve al contrario di altre piattaforme permette di scegliere esattamente che cosa depositare nei pool: puoi depositare anche un solo Token, sarà sempre il sistema a bilanciare il tuo investimento  in modo automatico nelle altre monete presenti, distribuendo dividendi giornalieri visibili nella sezione Dashboard.

Curve permette di scegliere cosa depositare nei pool

To be continued 👉👉 https://www.linkedin.com/pulse/curve-finance

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !