Enjin – Costruisci giochi Blockchain

ENJIN nasce come accelleratore generalizzato della tecnologia blockchain rendendo i suoi dati facilmente accessibili a tutti.

La piattaforma Enjin è una blockchain PaaS (Platform as a Service) che consente di creare e gestire giochi blockchain, senza la complessità della creazione e della manutenzione di qualsiasi infrastruttura blockchain o della scrittura di codice relativo alla blockchain.

Costruito per far progredire il crescente ecosistema di Ethereum, è ultra-moderno, minimale, utilizzabile, veloce e senza pubblicità – rendendo la comprensione e l’uso di Ethereum il più semplice, snello e il + piacevole possibile.

È una suite di strumenti e servizi robusta, flessibile e potente per la creazione di giochi blockchain, una piattaforma di sviluppo di giochi blockchain all-in-one composta da Trusted Cloud, Platform API, Wallet Daemon e Blockchain SDK..

Questi strumenti sono progettati per essere una rampa di accesso facilmente accessibile per l’adozione di massa della rete Ethereum e di tutti quegli sviluppatori che potranno cimentarsi nella realizzazione di giochi.

MA E’ DAVVERO COSI’ FACILE ?

La piattaforma Enjin, non richiede nessuna esperienza e conoscenza di programmazione blockchain.

Tutto ciò che serve è consentire a quegli sviluppatori che non hanno esperienza di blockchain di operare e creare contratti intelligenti con il minimo sforzo.

Immagina: se la blockchain fosse una bizzarra forma di vita aliena non umanoide.

Come vorresti parlarci?

Per prima cosa, avresti bisogno di qualcosa nel mezzo. Un dispositivo di comunicazione

Un traduttore universale.

Chiamiamo questo traduttore Trusted Cloud.

Trusted Cloud è il principale servizio di backend della piattaforma Enjin; è un servizio ospitato sul cloud che collega i giochi alla blockchain di Ethereum.

Trusted Cloud funge da hub, raccogliendo richieste da client e server di giochi, interagendo con contratti intelligenti su Ethereum e restituendo i dati al tuo gioco.

Gestisce anche il collegamento tra gli account di gioco degli utenti (ad esempio, SteamID, Xbox Live) e la loro identità blockchain (ad esempio, l’indirizzo del wallet blockchain attualmente collegato).

Il server intermedio di Enjin comunica con Ethereum per tuo conto, fornendo la gestione integrata degli errori, la convalida degli input e le notifiche delle transazioni.

Basato su cloud per un facile accesso, questa soluzione è ora disponibile per l’uso.

API DELLA PIATTAFORMA

Ora tu e lo strano alieno avete questa piccola macchina.

Ma come mai comunicherete?

Fortunatamente per te, il tuo Trusted Cloud, il miglior traduttore universale in questa parte della galassia, è dotato di un potente software di decodifica: l’ API della piattaforma .

Platform API ti permette di interrogare e inviare comandi alla piattaforma Enjin per facilitare lo sviluppo di giochi blockchain.

È possibile interagire con il cloud affidabile utilizzando l’API della piattaforma basata su GraphQL, che offre piena integrazione con i più diffusi linguaggi di programmazione sul globo.

Mentre la piattaforma Enjin è forgiata nei e per i giochi, puoi utilizzare l’API per creare una miriade di app e progetti diversi con una vasta gamma di linguaggi di programmazione diversi:

  • Javascript: siti Web, applicazioni Web, giochi, Minecraft, app mobili, app per smartwatch, server Web, applicazioni server, robot volanti, social bot, VR, IoT
  • Ruby: applicazioni Web, server Web, utilità di sistema, database, applicazioni di biologia e medicina
  • Lua: siti web, applicazioni web, applicazioni desktop, giochi, motori di gioco, hardware, kit di sviluppo software
  • Python: siti Web, applicazioni Web, applicazioni desktop, applicazioni di apprendimento automatico, robot, analisi dei dati, automazione del browser
  • Java: siti Web, applicazioni Web, app mobili, giochi, IoT, cloud computing
  • Go: siti Web, applicazioni Web, app mobili, cloud computing, applicazioni desktop, IoT, sistemi di messaggistica
  • SWIFT: app iOS, applicazioni macOS, app watchOS, app tvOS
  • C / C ++: sistemi operativi, browser web, software di database, software aziendale, applicazioni mediche e ingegneristiche, nuovi linguaggi di programmazione
  • PHP: siti Web, applicazioni Web, scripting lato server, script da riga di comando, applicazioni desktop
  • Elisir: applicazioni Web, applicazioni desktop, IoT, database distribuiti, analisi dei dati, robotica
  • Haskell: siti Web, applicazioni Web, giochi, applicazioni desktop, browser Web, analisi dei dati, robot
  • SQL: database, applicazioni di apprendimento automatico
  • Scala: applicazioni Web, analisi dei dati
  • .NET: applicazioni Web, applicazioni desktop

Dopo aver acceso una conversazione con questa forma di vita aliena blockchain, ti rendi presto conto che in realtà è una mente alveare composta da milioni di voci che ti fanno tutte migliaia di domande contemporaneamente. Travolgente!

Come risponderai a tutte quelle voci?

Evocando un Daemon, ovviamente! Questo demone risponderà alle domande e automaticamente intraprenderà le azioni appropriate per tuo conto.

Wallet Deamon è uno strumento che puoi utilizzare per automatizzare l’autorizzazione delle richieste di transazione da e verso il Trusted Cloud.

Senza il demone Wallet, dovrai firmare ogni transazione blockchain in gioco tramite il Portafoglio Enjin.

Wallet Daemon gestisce un indirizzo Ethereum collegato a un’identità Trusted Cloud. Quando una transazione viene inviata sul Trusted Cloud, il Daemon Wallet riceve quella transazione, la firma e la invia al Trusted Cloud.

Puoi pensare a Wallet Daemon come a un portafogli blockchain automatizzato che ti consente di gestire grandi volumi di transazioni, senza troppo stress.

Enjin sembra avere tutte le carte in regola per far parlare di sè, forte di una community in continua crescita la piattaforma sembra andare nella direzione giusta per la massima adozione e quindi il massimo successo.

Spunti e riflessioni del post tratte da https://blog.enjincoin.io/

Stay Tuned.

Condividi l'articolo con: