OPENABAZAR: libero decentralizzato market bitcoin

Share it in your socials. Thank you.

OpenBazaar‬ è l’innovativa piattaforma di e-commerce, totalmente decentralizzata e disintermediata .

OpenBazaar è Amazon senza Amazon.

OpenBazaar è ebay senza ebay.

OpenBazaar è commercio elettronico senza carte di credito e paypal (alleluja).

OpenBazaar è un software PeerToPeer (abituatevi al termine) che permette commercio elettronico decentralizzato e criptato con un altissimo grado di sicurezza, anonimato  e senza nessun server centrale che condivida i dati dei compratori e dei venditori.

  • Il Software OpenBazaar permette ai compratori di accedere ad una rete di venditori senza server centrale, il canale di comunicazione fra compratori e venditori è molteplice e decentralizzato, tutti coloro che fanno girare un NODO OpenBazaar partecipano al network. Il funzionamento è del tutto simile a bitcoin in questo senso. Sia i venditori che i compratori devono fare girare un nodo su un computer (non necessariamente quello di casa, anzi…) per accedere alla rete. Una cosa simile a e-mule o un client Torrent come esperienza di uso.
  • Venditori e compratori esistono sulla rete SOLO nel momento in cui i loro computer/vps fanno girare un nodo OpenBazaar
  • Ogni comunicazione è criptata, nessun dato sensibile è mantenuto da nessun nodo.
  • Esiste un meccanismo di “Escrow” ovvero ci sono persone che possono partecipare alla rete come arbitri per le dispute fra compratori e venditori e che dunque hanno il potere di tenere bloccato un pagamento ( sfruttando le proprietà multisignature di bitcoin) fino a quando una transazione va a buon fine. (eh si OpenBazaar crea lavoro decentralizzato)
  • Carte di credito non sono accettate.

Link: https://openbazaar.org/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale