L’ INVESTIMENTO MINANDO CRYPTOVALUTE: il caso di litecoin !

Abbiamo affrontato in un precedente ( lettissimo ) articolo, come fare mining, senza la necessità di dotarsi di uno o piu’ server , schede Gpu e senza necessità di affrontare costi di corrente, manutenzioni ed aggiornamenti vari ( LINK ), in quella occasione è stato raccontato come il servizio di CloudMining , offerto da hashflare.io, vi permetta di minare ( e reinvestire ) le cryptocurrency, senza necessità di acquistare hardware dedicato ed essere dei super esperti smanettoni informatici  .

Con questo articolo vogliamo fare i “ classici “ conti della “serva” e capire se il mining  è il metodo migliore per raddopiare o far aumentare i vostri investimenti .

IL MINING SU HASHFLARE.IO

Per questo articolo il riferimento sarà sempre HASHFLARE.io

MINARE SCRIPT ( LTC = LITECOIN )

Come abbiamo raccontato nel precedente articolo a questo LINK, hashflare.io, permette di minare diverse cryptocurrency, come  DASH, LITECOIN, BITCOIN, ETHEREUM, ZCASH ( sebbene il mining su zcash non sia al momento disponibile sulla piattaforma ) . Tutti i contratti proposti, ad eccezione di quelli per estrarre BITCOIN ( sha256 ) e LITECOIN ( script ) hanno durata con scadenza annuale. Per LTC e BITCOIN invece è possibile sottoscrivere contratti che teoricamente non scadono mai.

Ecco cosa è riportato sul sito, nella sezione  FAQ con particolare riferimento alla domanda che segue : How long does the contract last?”

I contratti SHA-256 e SCRYPT hanno durata a tempo indeterminato,  ma sono soggetti a spese di manutenzione e di elettricità (MEF). Il processo di estrazione verrà interrotto una volta che il reddito diventa più piccolo del MEF e se l’estrazione diviene redditizia entro 21 giorni, la miniera verrà ripresa.

image 

COME SI FA’ PER SAPERE QUANTO SARANNO I MIEI PROFITTI  ?

A dire il vero si tratta di una domanda ricorrente: “ ok, sono interessato a fare del mining , ma come faccio a sapere quanto sarà il guadagno trasferibile ( o reinvestibile ) nel mio portafoglio ?  In quanto tempo rientrero’ dell’investimento  ? e dopo quanto iniziero’ a guadagnare ? “. Sono tutte domande lecite, ma alle quali non sempre si è in grado di dare una risposta definitiva.  Se per esempio acquisto potenza di calcolo per minare LTC , esattamente quando la moneta stà  a 4 $ e fatti debiti calcoli,  incrociati tutti i parametri , come costo della corrente, aumento della difficoltà di estrazione, valore della cryptocurrency estratta, stabilisco che il ROI del mio investimento avrà un tempo certo se tutte le variabili elencate rimangono costanti ( o almeno restano tali per un certo periodo di tempo ) .

Ma cosa accade se una di queste cambia bruscamente il suo valore ?. LTC per esempio, passa , nel giro di un mese,  da 4$ circa  a 11 $, chiaro che il  ROI si accorcia e la possibilità di rientrare dall’ investimento e guadagnare diventa sempre meno aleatorio e di lunga durata .(****)

Ecco quanto accaduto nel periodo Marzo / Aprile di questo anno.

Date              Open High Low  Close

Mar 06, 2017 3.87  3.93  3.86   3.92

Apr 06, 2017 11.12 11.45 9.66 10.25

Fonte https://coinmarketcap.com/currencies/litecoin/historical-data/?start=20160710&end=20170710

Lo stesso dicasi per DASH , ZCASH ecc.

Ad ogni modo prima di fare mining, è assolutamente consigliabile visitare alcuni siti e calcolare il ROI del vostro investimento / mining . Ecco per esempio il caso di CoinWarz :

image

Questo è cio’ che guadagnero’ giornalmente con la potenza di calcolo sopra esposta

image

In base la complessità  attuale di calcolo ( 90 Mhz ) , il guadagno annuo complessivo sarà di circa 1,927.72 , ma fate attenzione perchè tra un anno esatto la difficoltà di estrazione sarà sicuramente aumentata ed è quindi possibile che il guadagno non sia quello espresso in tabella … a meno che anche il valore di LTC non aumenti ( come possibile e probabile che sia ) e quindi tutti i miei calcoli sballano per eccesso , vi ricordate l’esempio di sopra (****) ? .

Ora , ammesso che tutti i parametri rimangano invariati e che all’aumento della difficoltà di estrazione corrisponda un aumento del prezzo della moneta estratta . che di fatto bilancia la diminuzione del profitto, possiamo fare la seguente considerazione:

Se per acquistare 90 Mhz , per minare SCRIPT su Hashflare.io , devo investire 1215 $

image

Allo stato attuale posso stimare un ROI circa 7 mesi
Al netto dell’investimento effettuato , il primo anno guadagnero’  [ 1,927$ ( guadagno lordo per un anno di mining ) – 1,215 ( costo investimento ) ] = 712 $ .

Attenzione pero’ che sul sito di hashflare.io, ci sono alcune specifiche interessanti relative alla profittabilità del mining di LTC ed in particolare alla domanda: What influences my income and profit? ecco la risposta di Hashflare.io

Scrypt is used to mine Litecoins (LTC). This means, that there are 2 factors which influence the income:

  1. the difficulty of mining (chart – link);
  2. the exchange value of LTC/BTC (chart – link).

Scrypt payouts are converted from LTC to BTC and then added to user’s balance.

PER FINIRE

Come per il mining così come per qualsiasi altro investimento vi sentiate di infilarVi dentro, dovete sapere che di certo non c’è nulla , in particolare nel mondo delle cryptocurrency ; E che così come il valore dei LITECOIN ( come quello di qualsiasi altra alt )  potrebbe andare alle stelle, questo potrebbe anche crollare a zero. Esattamente come ogni investimento ad alto rischio c’è irrimediabilmente il pericolo di perdere tutto o di raddoppiare i propri guadagni. E’ quindi buona norma  investire solo quello che si è disposti a perdere Winking smile

nota dell’autore: questo post è stato scritto per rispondere a Tommaso ed indirettamente a tutte le persone che in questo periodo ci hanno chiesto come si fa a fare mining e come funziona il mining in una piattaforme di cloud mining . Il post non vuole essere una guida per la vendita,  ma semplicemente  uno strumento descrittivo di come ci si dovrebbe approcciare al cloud mining , percio’ il documento non vuole essere un incentivo all’acquisto. La scelta di presentare il mining LITECOIN è casuale. Grazie !.

@andreabelvedere

Condividi l'articolo con: