L’Austria fa affidamento su Ethereum Blockchain

Martedì, l’Austria raccoglierà 1,15 miliardi di euro di nuovo debito. L’asta di Bunds sarà gestita da Ethereum Blockchain

L’asta di nuovi titoli di stato austriaci prevista per il prossimo martedì vedrà l’introduzione della tecnologia blockchain, in questo senso l’Austria acquiscise un ruolo di primo piano a livello europeo nelle emissioni dei titoli di stato.

In qualità di partecipante neutrale al mercato dei capitali, e per conto del Tesoro austriaco ( OeBFA ), Oesterreichische Kontrollbank ( OeKB ) gestirà la procedura d’asta per l’emissione di titoli di stato da parte della Repubblica d’Austria.

Grazie e a seguito di test di successo, l’asta delle obbligazioni governative della prossima settimana, per la prima volta in assoluto e a livello mondiale, utilizzerà un servizio di notarisation blockchain.

A seguito di questa iniziativa che vede il pasese transalpino come apripista a livello globale, il ministro delle finanze austriaco Löger, dichiara: “La digitalizzazione del settore finanziario, nota anche come FinTech, è stata stabilita in Austria qualche tempo fa: è necessario utilizzare il suo impatto positivo in modo intelligente per il settore dei servizi finanziari, per noi la tecnologia blockchain è al centro della politica economica. il Consiglio consultivo FinTech presso il Ministero delle finanze, stà sviluppando strategie che consentano all’Austria di beneficiare in modo ottimale di questi sviluppi “.

Mentre Angelika Sommer-Hemetsberger, membro delOeKB, ha dichiarato: “La tecnologia blockchain offre un grande potenziale per aumentare l’efficienza e garantire la qualità nei processi bancari, per questo motivo abbiamo lavorato intensamente per un certo tempo con questo argomento e abbiamo già testato diversi prototipi, avviando operazioni dal vivo, per conto del Tesoro austriaco, questa nuova direzione rappresenta un gradito e logico passo successivo “.

L’obiettivo è quello di registrare l’autenticità dei dati utilizzando un cosiddetto servizio di notarisazione blockchain. “Questo ulteriore livello di sicurezza contribuirà a raggiungere un elevato livello di fiducia nel processo di asta per i titoli di stato austriaci e rafforzerà la buona posizione dell’Austria sul mercato, che indirettamente ha anche la capacità di contribuire a costi di finanziamento favorevoli”, così ha dichiarato Markus Stix, Managing Director presso il Tesoro austriaco.

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Condividi l'articolo con:

Andrea Belvedere

Ricercatore e consulente indipendente, crypto attivista.

Andrea Belvedere