Possibile che una solo entità possa controllare / dominare il mercato del bitcoin ?

Negli ultimi mesi sono stati raccolti una serie di Screenshot di un commerciante, chiamato “ Spoofy “. A ben vedere e come esaustivamente riportato in questo articolo https://medium.com/, sembrerebbe che spoofy riesca a far salire e scendere  il prezzo di btc a proprio piacere . L’allarme è stato lanciato dal giornale specializzato Cointelegraph , secondo cui un trader con fondi quasi illimitati, soprannominato “Spoofy”, starebbe truffando il mercato attraverso lo spoofing.

COME FUNZIONEREBBE QUESTA TRUFFA

Si colloca un ordine di grande quantità, in questo modo sembrerebbe che qualcuno possa essere in prossimità di eseguire un grande ordine di acquisto , oppure una grande vendita di bitcoin, in questo modo il “ sentiment “ del mercato viene spostato.

Vengono pubblicati grandi offerte (2 milioni di dollari in su) per Bitcoin. Solitamente questi ordini hanno una durata di minuti, o talvolta brevissimi, 5-10 secondi, con lo scopo di  manipolare il prezzo . Poi  l’ordine viene annullato !. Questo giochino sembrerebbe avere , da parte di chi avanza queste accuse, potere di manipolare significativamente le regole del mercato e il prezzo della cryptomoneta.

CHI E’ SPOOFY E QUALI SONO I SUOI OBBIETTIVI

Spoofy è presumibilmente un commerciante regolare (oppure potrebbero essere un gruppo di commercianti) che agisce principalmente su Bitfinex e in modo limitato su alcuni altri scambi

L’obiettivo di spoofing è quello di inviare falsi segnali, per il rialzo oppure per il ribasso di btc,  in modo da trarne beneficio a scapito degli altri commercianti impegnati nel  trading. Questa tecnica è illegale , già dal 2010,  negli stati uniti

Attenzione la trama di questa vicenda  è molto complessa e coinvolge direttamente l’Exchange BITFINEX,  il Theter ( Usd ),  ed il fatto che su questo exchange  è impossibile fare bonifici bancari. La vicenda è senza dubbio interessante e ben sviluppata da BitCrypto’ed su questo articolo https://medium.com/@bitfinexed/meet-spoofy-how-a-single-entity-dominates-the-price-of-bitcoin-39c711d28eb4 .

Consiglio a tutti una attenta lettura perche’ sebbene il mercato abbia dimostrato nel corso degli anni di essere sempre stato un nn pochino manipolato ( io da piccolo investitore penso subito al mercato dell’oro )  con ordini improvvisi e molto strani, va da se’ che la pratica dello spoofing specie su un mercato non regolamentato come quello di bitcon, dovrebbe essere comunque considerata illegale. In assenza di regolamentazione, ci si dovrebbe aspettare che chi controlla è l’exchange , così non fosse a farne le spese è il piccolo investitore e a seguire l’intero mercato della cryptomoneta .

Attenzione !

@andreabelvedere

Condividi l'articolo con: