Prestiti in Fiat a garanzia Crypto. Il caso di NEXO

Share it in your socials. Thank you.

Nexo offre ai proprietari di criptovalute un accesso a contanti istantanei prendendo a prestito Crypto. I possessori di crypto, dal canto loro, continuano a mantenere il proprio bene invece che venderlo.

Ricevere un prestito da Nexo è rapido, facile e completamente automatizzato.

Al primo accesso, devi verificare il tuo account. La verifica è automatizzata e in genere richiede meno di pochi minuti. Questa misura garantisce la conformità ai più elevati standard KYC / AML e protegge il tuo account da accessi non autorizzati. Le verifiche sono gestite da Onfido , l’impresa Know-Your-Customer leader a livello mondiale.

DUE TIPI DI VERIFICA

Verifica di base (per prestiti fino a $ 10.000)

Ti verrà chiesto di verificare il tuo account inserendo le tue informazioni e inviandole per la revisione e nessun’altro documento.

Verifica avanzata (richiesta per partecipare al programma dei dividendo, avere la carta di pagamento Nexo e prelievi bancari fino a $ 2.000.000)

Per completare il processo, scatta una foto con il tuo cellulare o carica una copia esistente del tuo passaporto, patente di guida o carta d’identità. Verifica che si completa in pochi minuti.

Deposita crypto sul tuo portafoglio Nexo

Attualmente, è possibile effettuare un deposito, scegliendo tra Bitcoin (BTC), Ether (ETH), XRP, Litecoin (LTC), Token NEXO e Binance Coin (BNB) , con nuove opzioni collaterali aggiunte periodicamente (puoi votare qui ).

Le risorse Crypto sono conservate in portafogli multi-firma e celle frigorifere presso il custode BitGo (supportato da Goldman Sachs) e PrimeTrust .

A seconda del tipo di attività depositate, il rapporto prestito / valore (LTV) varia dal 20% al 50%

Il video seguente fornisce una panoramica di base sul funzionamento della piattaforma.

Panoramica della piattaforma Nexo.

L’intero processo di ricezione e rimborso del prestito consiste in quattro fasi fondamentali, come mostrato nello schema seguente.

Processo di ottenimento e rimborso di un prestito sulla piattaforma Nexo. Fonte: Nexo Whitepaper (usato con il permesso di Nexo).

Per ricevere un prestito, l’utente deve prima disporre di risorse crittografiche accettate come garanzia (ad esempio Bitcoin, Ethereum, altro) e quindi creare un account / portafoglio Nexo a cui è possibile accedere tramite un computer o tramite l’app mobile di Nexo.

Una volta che le risorse crittografiche sono archiviate nel portafoglio Nexo, il credito disponibile viene immediatamente calcolato da Oracle Nexo. Nexo Oracle è un sistema automatizzato fondamentale per la funzionalità della piattaforma Nexo che fornisce manutenzione degli account, monitoraggio delle risorse in tempo reale, distribuzione dei fondi, analisi dei dati e dei rimborsi e notifiche automatizzate, come mostrato nello schema seguente.

Nexo Oracle è la spina dorsale della piattaforma Nexo ed è fondamentale per la sua funzionalità. Fonte: Nexo Whitepaper (usato con il permesso di Nexo).

La linea di credito è immediatamente disponibile e non richiede controlli di credito o altre pratiche burocratiche poiché le criptovalute dell’utente verranno utilizzate come garanzia. Una volta che l’utente ha accettato i termini del prestito, il contratto di prestito viene archiviato sulla blockchain rendendolo immutabile e verificabile. Il credito può essere fornito tramite un bonifico alla banca dell’utente o è possibile accedervi tramite la Nexo Card dell’utente.

La Nexo Card funziona come una carta di debito / credito ibrida meno i pagamenti e le commissioni mensili minimi ma con tutta la crittografia e la protezione standard che ci si aspetterebbe da una carta tradizionale. La carta Nexo può essere utilizzata in tutto il mondo da oltre 40 milioni di commercianti e i titolari di carta possono ricevere un rimborso fino al 5% sugli acquisti effettuati con la carta.

Il prestito può essere rimborsato in diversi modi utilizzando trasferimenti bancari, fiat o criptovalute, nonché vendendo le attività crittografiche dell’utente, originariamente utilizzate come garanzia per il prestito. Non ci sono pagamenti mensili minimi, purché il saldo del prestito dell’utente non superi i limiti di prestito né vi siano commissioni per l’elaborazione o le transazioni del prestito. L’APR inizia all’5.9% e gli interessi vengono addebitati solo sul credito utilizzato dal limite disponibile. Eventuali rimborsi effettuati vengono registrati sulla blockchain e i limiti di prestito vengono adeguati di conseguenza.

Qualsiasi criptovaluta che non viene utilizzata come garanzia per il prestito può essere ritirata in qualsiasi momento. Una volta che il saldo del prestito è stato ripagato, l’utente può ritirare tutte le loro attività crittografiche se lo desidera.

Oltre a fornire prestiti tramite le risorse crittografiche dell’utente, Nexo consente anche agli utenti di guadagnare l’8% di interessi su valute comuni Fiat e su stablecoin (ovvero USDT, TUSD, USDC, PAX, DAI), depositate. Pertanto, la piattaforma Nexo può funzionare come un conto di risparmio che fornisce interessi ad alto rendimento.

Il TOKEN NEXO

Il token NEXO è un token ERC-20 che viene eseguito sulla blockchain di Ethereum. supportato dalle attività nel portafoglio prestiti di Nexo. Inoltre, è un token che paga dividendi funziona in modo simile a un titolo che paga dividendi, distribuendo il 30 percento degli utili di Nexo ai possessori di token su base periodica. I token NEXO hanno un’altra utilità, cioè fornire un tasso di interesse scontato del 50% sui prestiti di Nexo quando li utilizzano come fonte di garanzia.

FACCIAMO UN ESEMPIO

Supponiamo che tu voglia acquistare un’auto da Euro 20.000 e invece di vendere il tuo Bitcoin, ti piacerebbe utilizzarlo per un prestito istantaneo criptato da Nexo .

  • Limite di prestito: $ 20.000 (disponibile immediatamente, senza controlli di credito)
  • Deposito richiesto: $ 40.000 (valore di BTC, che rimane tuo)
  • Interesse: inizia al 5,9% all’anno APR
  • Interesse giornaliero: ~ $ 4,44 (addebitato quotidianamente dal limite di credito disponibile)
  • Nessun costo aggiuntivo. Nessun costo nascosto. Nessuna rata.

CONCLUSIONI

Per le persone nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso ai servizi finanziari tradizionali o per gli investitori in criptovaluta e i minatori che sperano di avere accesso ai contanti senza vendere le loro attività di criptovaluta, Nexo offre una valida alternativa attraverso la loro piattaforma e portafoglio innovativi.

Nel caso di un individuo, che non ha accesso ai servizi finanziari tradizionali ma possiede alcuni Bitcoin, questo potrebbe usare il proprio telefono cellulare per creare un account Nexo, depositare i propri Bitcoin, richiedere una carta Nexo, utilizzare la carta Nexo presso un bancomat locale per prelevare denaro e spendere quei soldi dove vogliono.

Importo minimo del prestito è attualmente di $ 500.

Link e approfondimenti  https://medium.com/nexo

 
Resta aggiornato con la nostra Newsletter