Quali sono le principali forme di wallet per bitcoin ?

Full client Un full client, o “full node,” è un client che salva la storia coompleta delle transazioni bitcoin (ogni transazione, da ogni utente, da sempre), che gestisce i wallet dell’utente, e che può iniziare le transazioni direttamente sul network bitcoin. Questo è simile a un server email, visto che gestisce tutti gli aspetti del protocollo senza fare affidamento su altri server o su servizi di terza parte.

Client leggeri Un client leggero (light client) registra il wallet utente ma fa affidamento a server di proprietà di terze parti per accedere alla rete e alle transazioni bitcoin. Il light client non salva la copia di tutte le transazioni e quindi deve findarsi dei server di terze parti per la validazione delle transazioni. Questo è molto simile a un client mail indipendente che si connette a un server di posta per accedere a una casella di posta, col fatto che si appoggia su un server di terze perti per interagire con il network.

Client web I client web sono quelli a cui si accede tramite un web browser e che salvano il wallet dell’utente su di un server controllato da una terza parte. Questo è molto simile a una webmail per il fatto che si fa affidamento interamente su un server di terze parti.

Ref. Mastering in bitcoin

Condividi l'articolo con: