WALLET BITCOIN ? IMPARIAMO AD USARE COPAY !

 

Per installare Copay vai alla pagina copay.io e scarica ed installa la versione per il tuo sistema operativo. L’interfaccia è praticamente identica per tutte le versioni, decidiate di scaricare ( Ios / Android / Win / Mac ecc ) .  Una volta installata la versione che preferisci,  al primo avvio conferma e accetta i termini e condizioni d’uso.

PRELIMINARI Prima di utilizzare Copay dobbiamo settarlo per utilizzarlo in base le  preferenze .
Appena aperto, Copay mostra una sezione come in figura ( vedi parte sinistra ) :

copay

Scegli l’opzione IMPOSTAZIONI e procedi alle seguenti impostazioni ( o per lo meno io ho fatto così )

impostazioni copay

Molto importante : Nel “Criterio delle Commissioni del Bitcoin Network” possiamo scegliere tra varie opzioni. Ma se vuoi che la nostra transazione sia confermata il più rapidamente possibile (pagando una commissione più alta ai miners) conviene ed è vivamente consigliato scegliere “ Normale ” . Non terrei in considerazioni le altre Opzioni.

Le ultime due impostazioni  permettono di abilitare l’utilizzo ai servizi Glidera e di Coinbase per acquistare/vendere bitcoins nella sezione “Buy & Sell”.

Genera un portaglio WALLET, farlo è semplice,  segui la seguente procedura passo passo —>

—> Vai su “Aggiungi un portafoglio
—> “Crea Nuovo Portafoglio”.
—> Selezionate “Portafoglio Personale
—> Dategli un nome che lo identifichi

crea portafoglio copay
Clicca sul pulsante in basso “Crea Nuovo Portafoglio”.

Il portafoglio è CREATO !

mio portafoglio copay

ESEGUI IL BACKUP DEL TUO PORTAFOGLIO . Questo passo è molto importante perchè ti permette di recuperare ” Mio Portafoglio “, in caso di rottura del hdd, o del tuo PC. Per eseguire il backup, segui questo semplice passo—->  clicca sulla rotellina, che vedi in alto a destra ( vedi figura sopra )

Verra’ visualizzata la seguente schermata

backup copay

Scegli BACKUP ….  A questo punto devi semplicemente copiare le parole di recupero su un foglietto di carta e confermare . Ti apparira’ una nuova finestra nella quale troverai le parole appena trascritte in ordine sparso .Riesegui l’ordine, come trascritto sul tuo foglio e conferma . Avrai, dopo questi semplici passi creato il backup del tuo portafoglio.

USA COPAY PER RICEVERE E TRASFERIRE BITCOIN

Vai in basso a sinistra e clicca  “Ricevi” , se vuoi ricevere bitcoin, a destra  ” Invia ” se vuoi inviare bitcoin

invia e ricevi copay

Se fai ” Ricevi ” , viene visualizzato un QR code e un indirizzo pubblico ( iban ) su cui puoi far mandare i bitcoin che devi ricevere.

Il pulsante ” ATTIVITA’ “, invece ti permette di vedere lo stato delle transazioni , inoltre potrai aggiungere un Tag , in modo poter ricostruire facilmente lo storico delle transazioni e il loro motivo.

Per INVIARE bitcoin invece, seleziona INVIA

invia bitcoin

E’ possibile incollare l’indirizzo in formato alfanumerico nel campo “Indirizzo Bitcoin ” , l’ammontare (in btc) nel campo “Ammontare”  . Infine è possibile inserire una nota che permette di Taggare la spesa fatta

Clicca su “Invia ” e confermate la scelta .

Cliccando su “Attività” in basso al centro potrai visualizzare le transazioni, cliccando sulla singola transazione visualizzare i dettagli ed includere un commento .

@andreabelvedere

Condividi l'articolo con: