WRAPPED BITCOIN (WBTC). Cosa è, come funziona, dove lo si usa.

WBTC è un token ERC20 completamente supportato da BTC reale .

E’ un token ERC20 con valore legato al prezzo di bitcoin, si tratta di una iniziativa che mira a portare una certa ( impotante ) liquidità di Bitcoin verso Ethereum, in particolare negli scambi decentralizzati (DEX) e applicazioni finanziarie. Oggi, la maggior parte del volume degli scambi avviene su Exchange centralizzati con pairs Bitcoin. Il WBTC punta a rendere possibile l’uso di Bitcoin per le negoziazioni di token su Blockchain ETHEREUM.

In pratica WBTC standardizza Bitcoin nel formato ERC20, rendendolo piu’ ” liquido”, veloce da utilizzare e facile da scambiare con ETH e tutto il suo ecosistema. La rete Ethereum elabora le transazioni più velocemente della rete Bitcoin e spostare Bitcoin tra uno scambio e l’altro diventa, grazie a WBTC, molto più rapido, permettendo la gestione di più criptovalute su nodi e negli scambi decentralizzati, piu’ userfriend.

Diventa per esempio possibile lo Swap tra ETH,Token Dapp, e bitcoin, mantenendo sempre la medesima piattaforma, riducendo significativamente le Fees ed i tempi di scambio.

USARE MEW PER SCAMBIARE WBTC

Grazie a MEW, che fornisce una soluzione user-friendly, è possibile gestire i token ERC20 integrandoli con i contratti Ethereum e grazie alle partnership con Changelly, Bity e Kyber Network, è possibile ottenere sia il bitcoin effettivo che il token ERC20 con supporto BTC, direttamente dal portafoglio MEW.

Sebbene il vantaggio di Ethereum, per molti utenti, risieda nella sua capacità di contratto intelligente, MEW ti consente di investire in Bitcoin senza lasciare il portafoglio MEW, quindi se desideri sfruttare la stabilità e la liquidità di Bitcoin senza spostarti dalla blockchain di Ethereum, puoi scambiare i token ETH e ERC20 per WBTC tramite la rete Kyber presente in MEW.

Se vuoi sapere come fare, apri MEW e seleziona il tasto Swap che trovi sul lato sinistro della schermata, imposta la crypto di partenza ( ETH ) e quella di destinazione ( WBTC ) , specifica l’indirizzo del tuo wallet nel campo ” To address

quindi seleziona il Providers, che si incaricherà dello scambio, e conferma ( Kybernetwork in questo caso )

Ecco il risultato: hai scambiato ETH per WBTC un token ERC20 supportato 1: 1 con Bitcoin reale, senza spostarti dalla piattaforma MEW.

Approfondimenti su:

Condividi l'articolo con: