Motori di ricerca: Brave offrirà un’alternativa a Google.
Brave offre la prima alternativa privata a Google su dispositivi mobili e desktop
Brave ha annunciato l’acquisizione di Tailcat, il motore di ricerca aperto sviluppato dal team precedentemente responsabile della ricerca sulla privacy e dei prodotti browser di Cliqz, una holding di Hubert Burda Media. Tailcat diventerà la base di Brave Search. Brave Search e il browser Brave costituiscono la prima alternativa indipendente del settore che preserva la privacy a Google Chrome e Ricerca Google, che si basano sul monitoraggio degli utenti sui siti e detengono rispettivamente il 70% e il 92% di quota di mercato.
Sotto il cofano, quasi tutti i motori di ricerca odierni sono costruiti o si basano su risultati di aziende Big Tech. Al contrario, il motore di ricerca Tailcat è costruito su un indice completamente indipendente, in grado di fornire la qualità che le persone si aspettano, ma senza compromettere la loro privacy. Tailcat non raccoglie indirizzi IP né utilizza informazioni di identificazione personale per migliorare i risultati della ricerca.
Brave Search entrerà a far parte della famiglia di prodotti Brave che tutelano la privacy, poiché i consumatori chiedono sempre più alternative al Big Tech per gli utenti. Il browser Brave ha visto una crescita senza precedenti nel 2021, raggiungendo oltre 25 milioni di utenti attivi mensilmente. Ciò ha rispecchiato l’impressionante migrazione a Signal, la piattaforma di messaggistica sulla privacy, dopo che WhatsApp ha annunciato una modifica alle loro politiche sulla privacy che richiedono la condivisione dei dati con Facebook.
La privacy sta diventando mainstream. Il browser Brave fornisce le rigorose protezioni richieste dagli utenti e Brave Search è stato sviluppato secondo gli stessi principi:
- Brave Search è privato : non traccia né profila gli utenti.
- Brave Search è user-first : Brave serve prima l’utente, non i settori della pubblicità e dei dati.
- Brave Search offre una scelta : forniremo opzioni per la ricerca a pagamento senza pubblicità e per la ricerca supportata da pubblicità. Stiamo lavorando per portare annunci privati nella ricerca, come abbiamo fatto per gli annunci degli utenti coraggiosi .
- Brave Search è indipendente : faremo affidamento sui contributi anonimi della community per migliorare e perfezionare Brave Search. Prima di questa innovazione, la produzione di risultati di qualità poteva essere raggiunta solo dalle aziende Big Tech, che impiegavano molti anni e decine di miliardi di dollari per eseguire la scansione dell’intero Web continuamente.
- Brave Search è trasparente : non useremo metodi o algoritmi segreti per falsare i risultati. Esploreremo più modelli di classificazione aperta curati dalla comunità per garantire la diversità e prevenire pregiudizi algoritmici e censura totale.
- Brave Search è senza soluzione di continuità : offriremo la migliore integrazione tra il browser e la ricerca senza compromettere la privacy, dalla personalizzazione ai risultati immediati durante la digitazione dell’utente.
- Brave Search è aperto : non crediamo nei giardini recintati e, come tale, offriremo Brave Search per alimentare altri motori di ricerca.
Con Brave Search, gli utenti possono scegliere un motore di ricerca predefinito che funziona perfettamente con il browser Brave per fornire un’esperienza completa nel rispetto della privacy. Brave esplorerà anche opzioni basate su blockchain e nuovi sviluppi, anche per gli usi dell’e-commerce.
“Brave è cresciuto in modo significativo nell’ultimo anno, da 11 milioni di utenti attivi mensilmente a oltre 25 milioni. Ci aspettiamo di vedere una domanda ancora maggiore per Brave nel 2021 poiché sempre più utenti richiedono soluzioni per la privacy reali per sfuggire alle pratiche invasive di Big Tech “, ha affermato Brendan Eich, CEO e co-fondatore di Brave Software. “La missione di Brave è mettere l’utente al primo posto e l’integrazione della ricerca per preservare la privacy nella nostra piattaforma è un passo necessario per garantire che la privacy degli utenti non venga saccheggiata per alimentare l’economia della sorveglianza”.
“Siamo molto felici che la nostra tecnologia venga utilizzata in Brave e che, di conseguenza, venga creata un’alternativa genuina e rispettosa della privacy a Google nelle funzioni web principali di navigazione e ricerca”, ha aggiunto Paul-Bernhard Kallen, CEO di Hubert Burda Media. “In qualità di stakeholder di Brave continueremo a essere coinvolti in questo entusiasmante progetto”.
“L’unico modo per contrastare Big Tech con la sua cattiva abitudine di raccogliere dati personali è sviluppare un motore di ricerca solido, indipendente e che preserva la privacy che offra la qualità che gli utenti si aspettano. Le persone non dovrebbero essere costrette a scegliere tra privacy e qualità “, ha affermato il dott. Josep M. Pujol, capo del progetto Tailcat. “Il team è entusiasta di lavorare all’unica vera alternativa di ricerca / browser privata a Big Tech disponibile sul mercato.”
Brave offre già una piattaforma pubblicitaria che preserva la privacy con Brave Ads , che ha pubblicato quasi 3.000 campagne pubblicitarie private in 200 paesi con i principali inserzionisti come Verizon, The Home Depot, The New York Times, Progressive Insurance, Chipotle, PayPal, Amazon, Harry’s Rasoi, CBS e KIND Snack. Brave ha recentemente lanciato un lettore di notizie che preserva la privacy, Brave Today , così come un servizio Firewall + VPN , e sta testando Brave Together, un servizio di videoconferenza che preserva la privacy. Con l’aggiunta della ricerca per preservare la privacy, Brave sta ulteriormente espandendo il suo browser in una super app per dare agli utenti il controllo che meritano sulla loro esperienza online.
Gli utenti interessati a testare Brave Search possono registrarsi tramite la lista di attesa su brave.com/search/ .
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy