BTC for DUMMIES – DUMP PRE-HALVING IN PROGRESS
Ciao cari amici,
che risveglio niente male stamane eh? Come non cogliere l’occasione per fare il punto della situazione dopo il dump in 15 minuti di 1600 dollari? Da 9600 a poco più che 8000, e ora sta tentando di trovare una posizione, barcollando come un pugile suonato attorno agli 8700 dollari…. Spero mi abbiate letto le settimane passate, avete visto che i 9500 sono sono stati raggiunti e superati ma la soglia psicologica dei 10000 dollari è stata forte. Diversi tentativi, ma ovviamente c’erano delle motivazioni consistenti a questo ribasso, come scrivevo in privato a qualcuno che si arrabbia se non scrivo qui… invece…. vediamole:
I miner in questo periodo hanno cercato di incrementare la loro produzione il più possibile, dato che la ricompensa è doppia di quella che riceveranno da domani. Ed è evidente che tutti i bitcoin guadagnati come ricompensa del loro lavoro in questi mesi andassero immessi sul mercato ad un prezzo il più alto possibile, quello pre-halving, dato che questo evento attrae come un magnete il prezzo verso l’alto, perchè è noto che se i miner da domani saranno ricompensati la metà vogliono anche bilanciare i costi d’investimento e le spese di gestione, giustamente direi.
Dai 9500 in sù, per tutti i Timeframe minori, si evidenzava una RSI Bearish Divergence. Ovvero una divergenza tra il prezzo, che sale, e la reale voglia del mercato di comprare, che dovrebbe invece accompagnare il prezzo in discesa, mentre invece questo saliva. Tenete presente che RSI era comuque in ipercomprato su tutti i timeframe fino al Daily compreso.
Erano 7 settimane che Bitcoin saliva, questa sarebbe stata, o potrebbe essere l’ottava, vediamo stanotte, e se non ricordo male non ne ha mai fatte 8 di seguito, quindi c’era da aspettarsi che si fermasse. La fomo è “ancora da venire”
Per come la vedo io terminava il ciclo mensile e quindi la candela rossa “ci stava”… Se Btc fosse donna ci troviamo una settimana impegnativa davanti, quindi, armiamoci di pazienza, che il trend è sicuramente Bullish se tiene in close-daily 8200 e forse perfino 7700, anche se se scendere cosi tanto sarebbe un pessimo segno. Una chiusura settimanale sotto i 9000 dollari non mi lascia molto tranquillo come vedrete dal grafico.
Diventa quindi un ottimo momento per accumulare posizioni da portare in avanti, magari mediando, e sempre con uno stop loss intelligente, direi un 3-5% perchè momenti così come stanotte lasciano il segno. Supporti e resistenze non li ritoccherei per ora.
Have a confortable trading.
Resistenza: 8900 – 9050 – 9140 – 9270 – 9500
Supporto: 8630 – 8400 – 8030 – 7950 – 7700
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Analista e trader Crypto.