CARDANO: lavori in corso per “ALONZO”
Cardano (ADA) Smart Contract, rete di prova Alonzo, inizio in primavera ?
In corso lavori per implementare le funzioni di smart contract negli asset crittografici (valuta virtuale) Cardano (ADA).
Il CEO di IOHK, Charles Hoskinson, ha annunciato alla conferenza virtuale “Cardano 360” che intende lanciare la rete di prova “Alonzo” dalla fine di aprile all’inizio di maggio. Ha anche detto che l’implementazione sulla mainnet potrebbe essere a luglio.
CARDANO SMART CONTRACTS: On tonight’s #Cardano360 we shared the rollout plan for #smartcontracts on #Cardano. Here’s more on the #Alonzo roadmap from @IOHK_Charles. We’ll bring you more clips from the show throughout the week ahead, so stay tuned @Cardano 👍 pic.twitter.com/q2bWK1TZQx
— Input Output (@InputOutputHK) March 25, 2021
Dopo Mary c’è la terza fase del processo di sviluppo, “Goguen”, che dovrebbe introdurre funzioni di contratto intelligente, creare NFT (token non fungibili) e aggiungere funzioni DeFi (finanza decentralizzata). L’implementazione di contratti intelligenti è un processo essenziale per lo sviluppo di dApp come DeFi e per espandere l’ecosistema Cardano.
SMART CONTRACT
Gli SmartContracts hanno un potenziale enorme, perchè capaci di creare un paradigma #tecnologico su cui sono nate ed hanno accelerato i nuovi modelli di business. Uno SC è un protocollo di transazione computerizzato, che esegue i termini di un contratto e allo stesso tempo riduce al minimo la necessità di fidarsi degli intermediari.
I contratti intelligenti sono un “semplice” programma che funziona attraverso alcuni #input, capaci di prendere decisioni, successivamente compilati e distribuiti a tutti i nodi della rete. Non ha senso averli su server perché gli amministratori potrebbero modificare o eliminare le procedure.
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy