Coinbase e Circle annunciano il lancio di USDC
Il nuovo stablecoin dell’USD è completamente garantito da dollari USA e supportato da Coinbase e Circle come membri co-fondatori del Consorzio CENTER
A partire da oggi, i clienti Coinbase nelle giurisdizioni supportate possono acquistare, vendere, inviare e ricevere lo stablecoin della moneta USD ( USDC) su Coinbase.com e nelle app iOS e Android Coinbase . I clienti statunitensi al di fuori dello stato di New York possono acquistare e vendere e i clienti di tutto il mondo possono inviare e ricevere. Altre aree geografiche saranno disponibili in futuro.
Questa è la prima volta che Coinbase supporta uno stablecoin, che è fondamentalmente diverso dalle altre criptovalute. A differenza di bitcoin o etere, un USDC è pensato per rappresentare un singolo dollaro USA (USD) che non si muove verso l’alto o verso il basso rispetto alla sua valuta di riferimento. Uno USDC è una rappresentazione 1: 1 di un dollaro USA sulla blockchain di Ethereum.
Ogni USDC è garantito al 100% da un corrispondente USD detenuto in conti soggetti a regolare segnalazione pubblica delle riserve. La tecnologia alla base dell’USD è stata sviluppata in collaborazione tra Coinbase e Circle, in qualità di partner e co-fondatori del nuovo Consorzio CENTRE .
Il vantaggio di un dollaro digitale basato su blockchain come l’USDC è più facile da programmare, da inviare rapidamente, da utilizzare in dApp e da archiviare localmente rispetto ai tradizionali dollari basati su conti bancari. Ecco perché lo consideriamo un passo importante verso un sistema finanziario più aperto.
I casi d’uso per USDC oggi includono:
- Invio e ricezione migliorati. Due portafogli Ethereum possono inviare e ricevere rapidamente qualsiasi importo di USDC in qualsiasi momento della giornata. I grandi trasferimenti a fini commerciali diventano facili come i piccoli pagamenti e-commerce. I consumatori possono utilizzare l’app Coinbase per inviare USDC a qualcuno, pur rimanendo fiduciosi che il valore sia stabile.
- Utilizzare in dApp e scambi. C’è un fiorente ecosistema di criptate dApps, scambi e giochi basati su blockchain. Un USDC segue lo standard ERC20, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi app che accetta token basati su tale standard. L’USDC può quindi essere utilizzato come un dollaro digitale stabile per acquistare oggetti nell’ecosistema crittografico, dai Cryptokitties ai biglietti per i giochi basati su blockchain.
- Un dollaro programmabile. Per gli sviluppatori e le società fintech, un dollaro digitale come l’USDC è più facile da programmare. Ad esempio, date le chiavi private per USDC, un programma può facilmente inviarlo e riceverlo avanti e indietro usando la blockchain pubblica di Ethereum.
Il lancio di oggi è reso possibile dalla collaborazione tra Coinbase e Circle, in qualità di co-fondatori del nuovo Consorzio CENTER. Coinbase e Circle operano entrambi con un approccio di conformità e un track record di sicurezza. Questo è il motivo per cui crediamo che CENTER sia in una posizione unica per offrire USDC alle persone che vogliono approfittare dei vantaggi degli stablecoin.
USDC arriverà su Coinbase Pro nelle prossime settimane, ed è già supportato su Coinbase Wallet, un portafoglio controllato dall’utente in cui le persone possono conservare i token ERC20.
Se ti interessa di USDC ne abbiamo parlato qui
Rif. https://blog.coinbase.com/
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Independent researcher and consultant, Tech Writer at Blockchain Technology. From Italy