Come aggiornare il Ledger Nano S al firmware 1.4
Ledger Nano, insieme a Trezor, è senza ombra di dubbio tra i piu’ popolari ed utilizzati wallet Hardware, per conservare le proprie cryptomonete.
Attualmente per Ledger Nano s è richiesta l’aggiornamento del firmware, in quanto attraverso questo, sono stati apportati decisi miglioramenti, in particolare sotto l’aspetto della sicurezza. La procedura è apparentemente complessa, ma eseguendo passo passo le indicazioni riportate non è difficile arrivare alla fine. Tale operazioe è strettamente consigliabile.
15-year-old security researcher finds dangerous flaw in cryptocurrency hardware wallets made by French tech firm Ledger. Company has released firmware update to address the weakness. https://t.co/qh853PUuOM pic.twitter.com/8ZAMFBiErN
— briankrebs (@briankrebs) 20 marzo 2018
Il tempo tecnico per la sua esecuzione è almeno di 15 Minuti .
Per sfruttare le nuove funzionalità e i più recenti miglioramenti di sicurezza introdotti dal firmware di Ledger 1.4 , consigliamo vivamente ai nostri utenti di aggiornare i propri Nano S. Si noti che questo aggiornamento potrebbe richiedere fino a 15 minuti.
Per sapere quale firmware esegue la tua Nano S , controllalo aprendo le “Impostazioni” sulla Nano S stessa: Impostazioni> Dispositivo> Firmware (se il tuo dispositivo è nuovo, come non configurato, accendilo premendo il tasto destro per 5 secondi. Andrà in modalità di ripristino e ti darà accesso alla dashboard e alle impostazioni)
Si tenga presente che eventuali applicazioni di criptovaluta precedentemente installate su Nano S dovranno essere reinstallate in seguito all’aggiornamento del dispositivo. Ciò non ha alcun impatto sugli account di criptovaluta: recupererai i tuoi saldi non appena le app saranno reinstallate. Come promemoria, la disinstallazione di un’app non ha alcun impatto sul conto delle monete e non influisce sul tuo seme.
L’aggiornamento del firmware di Nano S non cancellerà il tuo seme. Tuttavia, assicurati che le 24 parole di ripristino siano correttamente salvate e accessibili.
Attenzione: se si dispone di una versione precedente del firmware (<1.3), la tua Nano S verrà ripristinata durante l’aggiornamento e dovrai utilizzare le 24 parole per ripristinare il portafoglio dopo aver eseguito l’aggiornamento alla versione 1.4.1.
In ogni caso, se avete ulteriori domande, consultare l’articolo “domande più frequenti” sull’aggiornamento il Nano S .
Firmare 1.4 aggiorna le istruzioni passo passo
Si prega di seguire queste istruzioni con molta attenzione .
Passo 1
Avvia il Gestore di Ledger (disponibile qui ) sul tuo PC / MAC e collega il tuo Ledger Nano S al tuo computer.
Se il tuo dispositivo è nuovo (non configurato con un seme), premi il pulsante destro (quello più lontano dal connettore USB, più vicino al foro) mentre inserisci il cavo. Mantenere premuto il pulsante per 5 secondi fino a visualizzare ” Ripristino “. Rilascia il pulsante e vai al cruscotto.
Se il dispositivo è già configurato (lo stai già utilizzando), quindi collegare il dispositivo normalmente e inserire il codice PIN.
Passo 2
Lascia che il Gestore del libro mastro si sincronizzi con il tuo portafoglio e attendi che il dashboard appaia sulla tua Nano S
Passaggio 3
Fare clic sul menù del firmware nell’applicazione Manager di contabilità generale (angolo in alto a sinistra)
Quindi, fare clic sulla freccia verde sulla riga “Firmware versione 1.4.1”
Fare clic sul pulsante verde “Installa”
Conferma “Consenti gestore di Ledger” sulla tua Nano S premendo il tasto destro
L’applicazione Manager di Ledger dovrebbe mostrare una schermata di installazione
Potresti ricevere il seguente errore, “Impossibile installare OS updater”
Se ricevi questo messaggio di errore, disinstalla tutte le applicazioni da Nano S e riavvia la procedura di aggiornamento. La rimozione di un’applicazione non cancellerà i fondi. Questa è un’operazione sicura (l’applicazione è solo uno strumento per firmare le transazioni e non contiene alcuna chiave privata).
Passaggio 4
Attendi che il messaggio “Aggiorna firmware” venga visualizzato sul tuo Ledger Nano S con diversi checkpoint di informazioni
Il numero della versione del firmware verrà visualizzato sul dispositivo. Controllare il numero di versione e assicurarsi di installare Firmware versione 1.4.1
Controlla l’identificatore dell’aggiornamento sul tuo Ledger Nano S. Deve corrispondere all’identificativo dell’aggiornamento visualizzato nella parte inferiore della schermata di Ledger Manager
Quindi fai clic sul pulsante destro del tuo Nano S e attendi che il codice PIN venga visualizzato sul tuo Nano S.
Inserisci il tuo codice PIN sul tuo Ledger Nano S
Passaggio 5
Il tuo Ledger Nano S visualizzerà il seguente messaggio: “Il firmware MCU è obsoleto”
La tua schermata di Ledger Manager dovrebbe apparire così
Scollega e ricollega il tuo Ledger Nano S tenendo premuto il pulsante sinistro , “Bootloader” dovrebbe essere visualizzato sullo schermo del tuo dispositivo
Nel frattempo, il gestore di Ledger dovrebbe mostrare il messaggio “Ripristino MCU”
Durante l’aggiornamento del MCU, il tuo Ledger Nano S dovrebbe visualizzare “Aggiorna”, quindi “Elaborazione”, mentre l’applicazione di Gestione dei Ledger dovrebbe visualizzare “Installazione del firmware, attendere, potrebbero volerci alcuni minuti”
Se per qualche motivo la tua Nano S rimane bloccata visualizzando “Aggiornamento” e la Gestione di Ledger non mostra il messaggio “Installazione firmware” ma la pagina predefinita “Per iniziare, collega il Portafoglio Ledger”, quindi:
- attendere prima di 5 minuti finché
non viene visualizzato il messaggio “installazione firmware”, e in caso contrario:- chiudere e avviare nuovamente il gestore di Ledger
- scollegare la tua Nano S,
- connetti nuovamente il Nano S e sbloccalo inserendo il tuo codice PIN
Il processo dovrebbe ricominciare. Se i problemi persistono, consultare le nostre domande frequenti .
Attendi che il messaggio “Codice PIN” venga visualizzato sul tuo Ledger Nano S. Quindi, inserisci il tuo codice PIN
Passaggio 6
Dopo aver digitato il codice PIN, controlla che l’installazione proceda senza errori sul tuo dispositivo, andando alla scheda “Impostazioni”
Premere entrambi i pulsanti per aprire la scheda. Quindi, vai al menu “Dispositivo”
Premere entrambi i pulsanti per aprire la scheda. Quindi, vai alla scheda “Firmware”
Premere entrambi i pulsanti per aprire la scheda e verificare che la versione “Secure Element” sia 1.4.1
Fai clic sul pulsante destro e verifica che la versione “MCU” sia 1.5 (le schermate sotto mostrano 1.4 ma dovresti vedere 1.5)
Passaggio 7
Il tuo dispositivo è ora pronto e aggiornato. È quindi possibile installare o reinstallare le proprie applicazioni e utilizzare la Nano S.
Vai alla scheda Applicazioni sul Manager e per ciascuna applicazione che desideri installare fai clic sull’icona della freccia in basso verde. Se l’installazione dell’applicazione fallisce, provare prima a disconnettere il dispositivo e ricollegarlo.
Il firmware 1.4.1 richiede l’installazione dell’applicazione Bitcoin come prerequisito per la maggior parte delle altre app di criptovaluta (l’app Bitcoin funge da libreria condivisa). Pertanto ti consigliamo di installare l’app Bitcoin anche se non utilizzi questa criptovaluta.
La versione Originale di Questo Articolo si trova a questo Link: https://support.ledgerwallet.com/hc/en-us/articles/360001340473
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale

Bitconio: incubator and promoter for the diffusion of blockchain technology