Cosa sono e a cosa servono i Bitcoin?


In quale modo usare bitcoin

Mentre per Blockchain abbiamo capito le prospettive di utilizzo vale la pena domandarsi ed approfondire in quale modo usare bitcoin

ASSET CLASS. bitcoin è a tutti gli effetti un valore di proprietà tuo al 100%, può essere scambiato con chiunque ed ovunque. Bitcoin è programmabile, digitale, spedibile a costo bassissimo e può essere tenuto nascosto (tecnicamente nessuno lo può trovare). Bitcoin è un brand.

BITCOIN E’ LA MONETA DI INTERNET. E’ perfetta per gli scambi digitali e per l’e-commerce. Attualmente quando io compro qualcosa su internet, solitamente pago attraverso una carta di credito. La carta di credito non è mia, ma appartiene alla banca, che gestisce il possesso del mio denaro e mi permette di fare il pagamento.

Della carta di credito io, fidandomi, devo fornire al sito di e-commerce le mie credenziali: numero della carta, codice segreto, mio nome e cognome e mi devo fidare che il gestore del sito non utilizzi i miei dati per fare altro senza la mia autorizzazione per esempio, ma che usi i dati solo per pagarsi. La controparte quindi, ha potenzialmente accesso a tutte le mie informazioni riservate, chiave privata compresa. Bitcoin invece, funziona come una mail e si presta perfettamente per il pagamento di un acquisto su Internet. Io pago semplicemente firmando dalla chiave privata la mia transazione ed inviando dalla Chiave pubblica il valore (bitcoin) corrispondente, direttamente all’’altra chiave pubblica. Tecnicamente io invio bitcoin senza fornire informazioni riservate e fare altro.

PRIVACY FINANZIARIA. I bitcoin sono miei, ci posso fare quello che voglio, se custodisco correttamente la mia chiave privata, il valore (bitcoin) è mio e nessuno me lo può portare via.

INCLUSIONE FINANZIARIA. Chiunque può avere accesso al valore finanziario del bitcoin. Chiunque, indipendentemente dall’età, dall’area geografica nella quale vive, dal fatto di avere o no un lavoro stabile o altro, può avere un portafoglio in bitcoin. Installare ed aprire un portafoglio è un’operazione semplice, che si fa’ con un Clic!. Posso scaricare ed installare un portafoglio bitcoin molto velocemente, senza chiedere a nessuno ed Iniziare subito a ricevere o a spendere il mio denaro.

E’ UN SOTTOPRODOTTO DELLA BLOCKCHAIN. Come abbiamo visto, si basa su un data base Open Source distribuito, che si chiama Blockchain. Ogni “cosa“ scritta sulla Blockchain, ha una data certa, è eterna ed è immodificabile. Sulla Blockchain posso “infilare“ quello che voglio io (un contratto, un paper, altro).

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale