Vitalik critica l’uso del modello stock-to-flow che prevede i prezzi del bitcoin


Vitalik critica l’uso del modello stock-to-flow

Vitalik Buterin, co-fondatore di crypto asset Ethereum (ETH) , critica l’uso del modello stock-to-flow (S2F) per prevedere i prezzi di Bitcoin (BTC).

Lo stock-to-flow non sembra davvero buono ora. So che è scortese gongolare e tutto il resto, ma penso che i modelli finanziari che danno alle persone un falso senso di certezza e predestinazione che il numero aumenterà siano dannosi e meritino tutta la presa in giro che ricevono.

Il modello stock-to-flow è un modello che alcuni trader hanno utilizzato per prevedere i prezzi di Bitcoin ed è stato originariamente utilizzato per prevedere il prezzo di risorse naturali come l’oro.

Questo modello considera il rapporto tra la quantità di risorse attualmente stoccate (stock) e la quantità di nuova offerta (flusso). Viene spesso applicato ai metalli preziosi, ecc., e poiché si tratta di risorse rare, il volume di produzione (flusso) diminuisce nel tempo e il rapporto stock-flusso (teoricamente) aumenta.

Lo stock-to-flow, è semplicemente l’importo che le persone sono disposte a pagare per creare una nuova unità di una merce (ad esempio il costo per estrarre un’oncia d’oro), rispetto al prezzo di acquisto di un’unità dalla scorta di qualcun altro.

Lo stock non è quindi una metrica magica. Tende semplicemente ad essere utile per l’analisi dei prezzi, in particolare dei metalli preziosi perché i metalli che sono costosi da produrre sono anche prodotti a volume più basso ( un po’ come l’oro, ma anche – per chi ha capito come funziona – bitcoin).

Quindi attenzione, lo StF da solo non fa sì che il prezzo sia quello che è, ma piuttosto è la domanda e l’offerta del mondo reale che determinano sia il prezzo che l’ andamento dello StF

Il modello prevedeva che il prezzo di Bitcoin sarebbe stato di circa $ 67.000 a partire dal 18 giugno, ma secondo i dati di Coinbase, quel giorno Bitcoin era inferiore a $ 19.000, mentre oggi ( data di scrittura ) vale circa $ 20.000

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale