Cosa sono le criptovalute ?


Cosa sono Bitcoin e criptovalute ?

C’è parecchia confusione sull’argomento, perché ancora oggi, trascorsi anni dal lancio della prima criptovaluta Bitcoin, parecchie persone continuano a confondere criptovalute con Blockchain e sebbene le due cose siano in una qualche forma correlate, non sono certamente la stessa cosa.

Mentre la Blockchain è un registro pubblico distribuito, che permette di registrare transazioni, ossia scambi di messaggi tra utenti, sfruttando algoritmi specifici che permettono che la transazione avvengano correttamente e in modalità peer to peer, ossia senza la necessità che vi sia una controparte che permetta di stabilire che quella transazione è valida.

Le criptovalute sono a tutti gli effetti denaro digitale e utilizzate come metodo di scambio tra gli utenti dello stesso network. Si tratta per lo più di valore strettamente correlato al funzionamento della Blockchain di origine, che viene usato non solo per farla funzionare ma anche per eseguire trasferimenti tra utenti che non si conoscono, in modalità peer to peer.

Trascorsi anni dal lancio di Bitcoin, parecchie persone continuano a confondere criptovalute con Blockchain, ma cosa sono le criptovalute ?

Mentre la blockchain garantisce la fiducia e quindi permette che le transazioni siano sicure ed avvengano senza intermediari, la criptovaluta della Blockchain può avere anche un valore e quindi può essere scambiata e usata come mezzo di pagamento, o scambiata con altra criptovaluta di un’altra Blockchain.

Le criptovalute delle blockchain vengono principalmente utilizzate per pagare le transazioni, alimentare i nodi del Network e ripagare questi per il lavoro che svolgono, che è quello di garantire che il trasferimento di cripto tra utenti avvenga correttamente e che la blockchain sia stabile e sicura.

Le criptovalute hanno caratteristiche specifiche ed ognuna di queste, va esaminata e contestualizzata rispetto alla blockchain di emissione, in questo senso è un pò come accettare la differenza tra valute fiat emesse da stati diversi tra di loro: ognuna avrà un suo peso specifico ed un valore creato dal mercato di scambio e dalla forza del paese.

Ecco perchè per esempio bitcoin vale oggi circa 16.000 Usd, ed è la moneta con il valore assoluto più alto dell’intero Marketcap. Il suo prezzo è strettamente correlato alla forza della sua Blockchain ( mai Hakerata da nessuna azione informatica), alla sua scarsità ( se ne possono “stampare” solo 21 Milioni ), all’interesse del pubblico che ha scelto Bitcoin come moneta regina e tutti se la vorrebbero accaparrare.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale