Truffe sulla rete Ethereum dopo Merge, sfruttando il passaggio da PoW a PoS


Truffe ethereum dopo merge

Sono passate ormai sei settimane da che Ethereum è passato da proof-of-work (PoW) a proof-of-stake (PoS) e di fatto questo storico avvenimento ha regalato in primis grandi truffe sulla rete ethereum.

Le truffe legate a Merge hanno permesso di trafugare almeno $ 1,2 milioni di Ether poco prima, durante e dopo che il merge ha avuto luogo il 15 settembre e sono diventate per breve tempo il tipo di truffa dominante nell’ecosistema Ethereum.

La maggior parte delle truffe di Merge ha funzionato in modo simile alla classica truffa del commercio fiduciario , in cui il truffatore dice alle vittime di inviare loro una certa quantità di criptovaluta per ricevere di più in cambio (in genere il doppio del pagamento iniziale della vittima), spesso impersonando celebrità o anche siti molto in voga per farlo. In questo caso, i truffatori hanno detto alle vittime che avrebbero dovuto inviare criptovaluta per “aggiornare” alla nuova blockchain di Ethereum e ricevere dei fondi in cambio di questo.

Questa strategia si è rivelata abbastanza efficace, come possiamo vedere nel grafico sottostante.

Sono passate ormai sei settimane da che Ethereum è passato da PoW a PoS “regalando” truffe ai possessori ETH. Vediamo com’è successo e perchè

In effetti, le truffe di Merge hanno eliminato praticamente tutte le altre attività di truffa perpetrate sulla catena Ethereum dal giorno della fusione, raccogliendo addirittura oltre $ 905.000 di Ether il giorno 15 settembre rispetto ad una media di circa $ 74.000 per tutte le altre truffe avvenute su Ether.

Successivamente l’attività di truffa è tornata ai livelli normali in pochi giorni, quasi scomparsa verso la fine di settembre.

Nel complesso, la maggior parte delle truffe relative a Merge si è concentrata su un’area limitata, come dimostrato dall’analisi, Stati Uniti e India risultano i più colpiti.

 

Maggiori dettagli e articolo completo a questo Link

Ethereum Merge Scams: How Scammers Took Advantage of The Ethereum Merge to Make Millions

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale