Evoluzione nel sistema monetario: nuove monete digitali e stabili potrebbero sostituire le valute chiave.

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Evoluzione nel sistema monetario

Il Fondo monetario internazionale (FMI) pubblica un rapporto intitolato “Valuta preparatoria nell’evoluzione del sistema monetario internazionale“. Il rapporto analizza l’impatto dei cambiamenti geopolitici e tecnologici sulle valute di riserva mondiali e confronta i tre fattori che potrebbero sostituire la valuta chiave.

Il FMI ha spiegato che ci sono tre scenari in cui la composizione della valuta chiave cambierà entro il 2045 a causa di fattori economici, geopolitici e dell’impatto a lungo termine dello sviluppo tecnologico.

Il primo è uno scenario in cui si ipotizza come la Central Bank Digital Currency (CBDC) diventi valuta chiave.

Il secondo è uno scenario in cui sono sempre più diffuse le valute digitali private.

Il terzo, prevede “nuova forma di denaro” basata su dati personali, che potrebbe diventare la valuta globale.

Evoluzione negli scenari monetari e nuove forme di denaro

In particolare sul terzo scenario: per accedere e utilizzare le informazioni personali, le aziende emettono token digitali che possono essere utilizzati per pagare beni e servizi e iniziare ad acquistare dati da privati. Questi token diventeranno una valuta digitale globale ampiamente utilizzata da individui e organizzazioni per integrare il loro reddito tradizionale. Ciò pone l’uso delle valute legali limitato e lo scenario è che i paesi manterranno riserve in token di dati insieme ad attività reali, come l’oro.

In particolare il terzo scenario può sembrare strano a prima vista, ma considerato che Brave, un browser web di nuova generazione, ha già utilizzato un simile meccanismo, sembra che ci sia spazio per una seria considerazione in questa direzione.

Secondo il rapporto, è probabile che il dollaro USA continui a dominare come valuta principale di scambio. Tuttavia, fattori come l’emergente valuta digitale e il nuovo ecosistema dei pagamenti potrebbero accelerare il panorama in evoluzione.

Il report è molto interessante e suggestivo se si considera il futuro del sistema finanziario.

SCARICA IL REPORT QUI

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !