Che cosa sono i DEX e gli Atomic Swap


Exchange senza intermediario

Un DEX (Decentralized Exchange) è una piattaforma di scambio di criptovalute che funziona in modo decentralizzato, cioè senza l’utilizzo di un intermediario centrale che gestisca le transazioni. In pratica i DEX permettono agli utenti di scambiare direttamente tra loro le criptovalute, senza dover passare per una terza parte. Questo tipo di scambio è attuato utilizzando la tecnologia blockchain, che garantisce l’immutabilità e la trasparenza delle transazioni.

SimplySwap è un DEX

SimplySwap per esempio è un servizio di scambio di criptovalute decentralizzato, che permette agli utenti di scambiare una ampia varietà di criptovalute tra loro o contro valute fiat, come ad esempio euro o dollari. Il servizio è disponibile sia sul web, che tramite un’app mobile e si usa con la chiave privata del tuo wallet.

Per effettuare uno scambio, gli utenti devono selezionare la criptovaluta che desiderano vendere e quella che desiderano acquistare. SimplySwap mostrerà quindi il tasso di cambio corrente e chiederà all’utente di confermare l’operazione. Una volta confermata, l’operazione verrà eseguita e le criptovalute verranno scambiate tra gli utenti.

Atomic Swap, cioè scambi senza intermediario

Gli scambi atomici consentono agli utenti di scambiare direttamente tra loro criptovalute in modo sicuro e decentralizzato, senza dover affidarsi a un intermediario centrale.

Vengono utilizzati in molti DEX per garantire la sicurezza e la trasparenza degli scambi di criptovalute. Funzionano in modo che  nessuna delle due parti possa trarre vantaggio a discapito dell’altra, a meno che entrambe le parti non accettino l’accordo.

Garantiscono che gli Switch avvengano in modo equo e trasparente, senza che nessuna delle due parti possa “tirare indietro” la propria valuta una volta che l’accordo è stato concluso. Anche in questo caso, gli utenti possono scambiare le loro cripto in modo sicuro e senza dover affidarsi a un intermediario centrale.

Questi scambi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e oggi esistono molti DEX che li utilizzano per garantire la sicurezza e la trasparenza degli scambi di cripto.

Uno degli scambi atomici più famosi, pioniere DEX, è stato quello tra Bitcoin e Litecoin, che è stato effettuato nel 2017 da Charlie Lee, il creatore di Litecoin. Questo scambio ha dimostrato la fattibilità di utilizzare gli scambi atomici per effettuare scambi diretti tra due criptovalute diverse, senza l’intervento di un intermediario centrale

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale