Dieci modi in cui l’economia dei token renderà i soldi magici

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

L’economia dei token renderà i soldi magici

Una nuova economia inesplorata si sta sviluppando in Web3. Basandosi sulla potenza dei contratti intelligenti, la blockchain di Ethereum ha sbloccato un mondo tokenizzato, ridefinendo completamente la nostra comprensione del valore. Questo vaso di Pandora cambierà profondamente la nostra società, su questo non c’è dubbio. Nel processo, potrebbe potenzialmente migliorare la vita di milioni di persone. Mentre siamo ancora nelle prime fasi di questo nuovo paradigma, il mondo decentralizzato ha tutte le possibilità di raggiungere la massa critica dando potere ai suoi utenti con un nuovo tipo di denaro ultraterreno. Per spiegare meglio questa tesi, il  CEO Mel Gelderman ha scritto un elenco di dieci modi in cui l’economia dei token renderà magici i soldi.

1. Aggiornamenti monetari in tempo reale

Se è vero che l’economia dei Token renderà i soldi magici, allora è vero che è già possibile vedere crescere i tuoi soldi guadagnando rendimento nella finanza decentralizzata. Sebbene questa sia attualmente un’attività relativamente di nicchia, la promessa di rendimenti competitivi aiuterà ad attrarre una nuova ondata di partecipanti all’economia dei token. Ora immagina di guadagnare uno stipendio in tempo reale al secondo, o di pagare automaticamente il tuo taxi senza conducente per ogni metro che l’auto si muove. Nell’economia dei gettoni, puoi guardare il tuo destino monetario svolgersi in diretta dalla punta delle tue dita.

2. Iper-tokenizzazione

Oggi ci sono migliaia di token nel web decentralizzato. Un giorno potrebbero essere milioni. La tokenizzazione può essere applicata a quasi tutto, dando al mondo l’accesso a una serie di risorse che eclissano quelle che si trovano nei mercati azionari e nella finanza tradizionale. I token esistono già sotto forma di NFT di arte digitale e alcuni musicisti hanno rilasciato le proprie valute sociali per interagire con i loro più grandi fan. Quanto ci vorrà prima che Lionel Messi, Kanye West o Taylor Swift si uniscano a loro?

3. Multifunzionalità

Più che una semplice unità di conto, i token possono avere funzionalità incorporate. Ad esempio, la programmabilità della rete Ethereum consente già agli NFT di sbloccare ulteriore valore nel gioco. In futuro, un token potrebbe rappresentare una riparazione Tesla o una stanza d’albergo da pulire. Invece di ricevere un’e-mail per confermare una prenotazione per la cena, potresti ricevere un token da riscattare al ristorante.

4. Facilità di manutenzione

I token verranno utilizzati per i servizi. Non sono limitati alle unità di conto e la componibilità della rete completa di Turing di Ethereum consentirà loro di sbloccare altri beni. Un utente potrebbe essere in grado di ricevere l’assicurazione [verificabilmente più economica] per la propria Tesla in pochi secondi semplicemente presentando il proprio token Tesla. Oppure il gettone di un ristorante da asporto potrebbe essere utilizzato per ordinare cibo consegnato a casa tua.

5. Efficienza dei costi

L’economia dei token è quasi completamente automatizzata. Il prezzo di beni e servizi costerà meno o offrirà all’utente un rendimento maggiore di quanto non sarebbe nel mondo tradizionale. L’automazione impedirà inoltre agli intermediari di estrarre valore. Questo esiste già in alcune forme: un prestatore può guadagnare rendimenti più interessanti rispetto alle offerte di finanza tradizionale per depositare i propri fondi in Aave . Ma potrebbe anche arrivare all’acquisto di una proprietà direttamente da un venditore sulla blockchain, eliminando eventuali costi aggiuntivi.

6. Incentivazione

La token economy darà luogo a un’incentivazione dei clienti più significativa. I marchi cercheranno di conquistare una base di utenti fedeli ricompensandoli con la proprietà dei token. Questo approccio ha avuto successo per alcuni progetti nativi di Ethereum; gli scambi decentralizzati Uniswap e 1inch hanno trasmesso in modo memorabile i token ai loro primi utenti. Questa incentivazione potrebbe diventare la norma per tutti i principali marchi in futuro.

7. Accessibilità

La tokenizzazione creerà una barriera inferiore all’ingresso per molti servizi. L’identificazione tokenizzata consentirà agli utenti di sbloccare nuovi servizi senza completare più passaggi di verifica. Proprio come i token di governance puntati per partecipare al voto su come vengono eseguiti i protocolli oggi, un token potrebbe un giorno diventare una forma di ID per consentire a un utente di accedere a una piattaforma di e-commerce.

8. Disponibilità

I fondi saranno immediatamente disponibili. Nella finanza tradizionale, i fondi sono spesso soggetti a lunghi periodi di lock-up, con più livelli di burocrazia. L’economia dei token consente agli utenti di ottenere rendimenti elevati e ritirare le proprie risorse ogni volta che ne hanno bisogno. Ciò è stato dimostrato durante la selvaggia estate del 2020 di DeFi, quando la mania dell’agricoltura di rendimento ha visto gli utenti trasferire regolarmente i loro fondi tra i pool per guadagnare il miglior tasso di interesse. Nel tempo, sempre più persone trarranno vantaggio dalla disponibilità immediata di fondi e, con l’aiuto di strumenti di ottimizzazione del rendimento come Yearn.Finance, potranno utilizzare le proprie risorse con il minimo sforzo.

9. Aumentare il valore

La tokenizzazione porterà più valore alle risorse. L’integrazione dei token in un’economia globale e decentralizzata li renderà utili in nuovi modi che non possiamo ancora immaginare. Oggi, un dollaro sintetico come DAI può essere utilizzato per fornire liquidità in Uniswap, collaterale in Compound e altro ancora. Ciò apporta più valore al token e giocherà con altri token coniati man mano che l’economia cresce.

10. Scelta

L’economia dei gettoni si sviluppa e muta a un ritmo fulmineo. Ciò significa che gli utenti possono trarre vantaggio dall’avere più varianti di una risorsa per soddisfare le loro esigenze. Oggi, un utente può depositare una stablecoin nel paniere di stablecoin mStable per coniare e guadagnare rendimento su mUSD. In futuro, potrebbero essere in grado di depositare un token stablecoin che può essere riscattato per un token con un caso d’uso completamente nuovo.

Ora che hai letto i nostri punti salienti su come la tokenizzazione cambierà le cose, sei pronto per unirti a questa magica nuova economia?

Link: https://medium.com/monolith/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !