Che cosa è Nexus Mutual e come funziona

Share it in your socials. Thank you.

NEXUS MUTUAL BASATA SU BLOCKCHAIN

Nexus Mutual è un’alternativa decentralizzata all’assicurazione tradizionale. Utilizzando la tecnologia blockchain per creare un mutuo (un pool di condivisione del rischio) e per restituire il potere dell’assicurazione alle persone.

La piattaforma è costruita sulla catena pubblica di Ethereum.

Nexus Mutual permette a chiunque di diventare un membro e acquistare copertura. Sostituisce l’idea di una compagnia di assicurazioni tradizionale, perché è interamente di proprietà dei membri. Il modello incoraggia il coinvolgimento, in quanto i membri riceveranno incentivi economici per la partecipazione alla valutazione del rischio , alla valutazione dei reclami e alla governance.

La copertura è disponibile per l’acquisto utilizzando un account Metamask e NXM, il token; ecco come:

  1. Specifica quale indirizzo smart contract desideri coprire.

  2. Specificare l’importo della copertura, la valuta (ETH o DAI) e il periodo di copertura.

  3. Genera un preventivo ed effettua la transazione utilizzando Metamask.

  4. Ora sei coperto!

Il prezzo dell’assicurazione è determinato dalla quantità di NXM puntata dai valutatori del rischio rispetto al contratto specifico.

Tutti gli indirizzi degli smart contract (quindi tutti gli Smart Contract) sulla blockchain di Ethereum, possono essere coperti dalla piattaforma a condizione che sia stato ottenuto uno staking sufficiente.

Nexus Mutual una alternativa decentralizzata all’assicurazione, costruita sulla catena pubblica di Ethereum

Smart Contract Cover ha lo scopo di fornire protezione contro la perdita materiale di valore derivante da “usi non intenzionali” del codice smart contact. In pratica, ciò significa che una vulnerabilità nel codice degli smart contract è stata sfruttata e una quantità materiale di valore è stata prosciugata o resa permanentemente irrecuperabile.

Tutti gli altri eventi di assicurezza (ad esempio, perdita di chiavi private o hack di scambio centralizzato) non sono coperti.

Il testo preciso della copertura è contenuto nel documento del prodotto .

È importante sottolineare che ci sono diverse aree nella definizione in cui è richiesto il giudizio umano. L’idea è di pagare i sinistri quando si è verificata una perdita reale, ma non quelli in cui i membri stanno cercando di ingannare il sistema.

PARTECIPAZIONE E GOVERNANCE

E’ possibile essere coinvolti e partecipare alle funzionalità di Nexus Mutual, in questo senso si faccia riferimento alla pagina dei casi d’uso per ulteriori informazioni.

 

Per quanto riguarda il modello di Governance, inizialmente, esiste un processo di voto per token dei membri, che è supervisionato da un comitato consultivo (composto da esperti del mondo delle assicurazioni, della gestione reciproca e della sicurezza dei contratti intelligenti).
Qualsiasi membro può sostituire un membro del comitato consultivo attraverso un voto, in qualsiasi momento infatti ogni membro può delegare il proprio voto a qualsiasi altro membro con ricompense disponibili per la partecipazione ad azioni di governance.
Nexus Mutual è gestito interamente dai suoi membri. Solo i membri possono decidere quali reclami sono validi. Tutte le decisioni dei membri sono registrate e applicate da contratti intelligenti sulla blockchain pubblica di Ethereum.

Link:
https://coinmarketcap.com/currencies/nxm/
https://nexusmutual.gitbook.io/docs/faq
https://nexusmutual.io/

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale