Amministrazione USA pubblica rapporto stablecoin. Raccomandazioni

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Pubblicato rapporto stablecoin

WASHINGTON — Oggi, l’amministrazione USA ha pubblicato rapporto stablecoin in un lavoro congiunto tra il President’s Working Group on Financial Markets (PWG), cui si sono aggiunti la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e l’Office of the Comptroller of the Currency (OCC). Le stablecoin sono un tipo di asset digitale generalmente progettato per mantenere un valore stabile rispetto al dollaro USA. Mentre oggi le stablecoin vengono utilizzate principalmente per facilitare il trading di altre risorse digitali, le stablecoin potrebbero essere più ampiamente utilizzate in futuro come mezzo di pagamento da parte di famiglie e imprese.

“Le stablecoin ben progettate e soggette a un’adeguata supervisione hanno il potenziale per supportare opzioni di pagamento vantaggiose. Ma l’assenza di un’adeguata supervisione presenta rischi per gli utenti e il sistema in generale”, ha affermato il Segretario del Tesoro Janet L. Yellen.

“L’attuale supervisione è incoerente e frammentata, con alcune stablecoin che cadono effettivamente al di fuori del perimetro regolamentare. Il Tesoro e le agenzie coinvolte in questo rapporto non vedono l’ora di lavorare con i membri del Congresso di entrambe le parti su questo tema. Mentre il Congresso prende in considerazione l’azione, i regolatori continueranno a operare nell’ambito dei loro mandati per affrontare i rischi di queste attività”.

Il potenziale per l’aumento dell’uso di stablecoin come mezzo di pagamento solleva una serie di preoccupazioni, legate al potenziale di corse destabilizzanti, interruzioni nel sistema di pagamento e concentrazione del potere economico. Il rapporto PWG evidenzia le lacune nell’autorità delle autorità di regolamentazione per ridurre questi rischi.

Per affrontare i rischi delle stablecoin di pagamento, le agenzie raccomandano che il Congresso agisca prontamente per emanare una legislazione per garantire che le stablecoin di pagamento e gli accordi sulle stablecoin di pagamento siano soggetti a un quadro federale su base coerente e completa.

Continua a leggere Qui  e scarica il rapporto in PDF Qui

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !