Strumenti di Governance per Organizzazioni Autonome Decentralizzate


Rapporto Decentralized Autonomous Organization

Il World Economic Forum (WEF) ha rilasciato il rapporto sul Decentralized Autonomous Organization (DAO) Toolkit.

I Decentralized Autonomous Organizations (DAO) sono organizzazioni governate in modo collaborativo e guidate da codice, impegnate in un esperimento che rivisita come ci connettiamo, collaboriamo e creiamo.

Anche se i DAO gestiscono miliardi di dollari di asset, coinvolgono milioni di collaboratori e operano in settori diversi come le finanze e la filantropia, le domande fondamentali riguardanti le operazioni, la governance, la legge e la politica sono solo all’inizio di essere affrontate da policy maker, regolatori e imprenditori.

Il risultato di questo rapporto è una collaborazione che coinvolge più di 100 esperti che coprono i settori pubblici e privati, di fatto il DAO Toolkit fornisce risorse per sviluppatori, policy maker e altri stakeholder che cercano di impegnarsi con l’ecosistema DAO .

I DAO sono una parte emergente dell’ecosistema blockchain.

Nel 2021, il valore impegnato nei DAO è aumentato di 40 volte, passando da 380 milioni di dollari a 16 miliardi e il numero di partecipanti è aumentato 130 volte, passando da 13.000 a 1,6 milioni. I DAO cercano di rivisitare come ci connettiamo, collaboriamo e creiamo, spaziando dalle finanze al social networking alla filantropia.

Si impegnano per consentire alle comunità di raggiungere i loro obiettivi riducendo la necessità di intermediari per la gestione della governance e delle operazioni. I token DAO consentono ai detentori di votare su eventuali modifiche all’organizzazione, mentre l’utilizzo di blockchain e asset digitali riduce la necessità di fidarsi di terze parti fornendo un mezzo per premiare i collaboratori.

Il rapporto offre un insieme di strumenti per sviluppatori, policy maker e altri stakeholder che si occupano dei DAO per affrontare i problemi di governance, operativi, legali e tecnici.

Lo trovi qui https://www.weforum.org/reports/decentralized-autonomous-organization-toolkit

A DAVOS si è discusso di economia tokenizzata

In particolare Jer Allaire ha affermato che

mentre c’è molta discussione sulla tokenizzazione degli asset finanziari del mondo reale, la tokenizzazione conforme alle normative del dollaro USA, considerato come l’asset finanziario più importante del mondo, rappresenta la stablecoin USDC.

Ha spiegato che la visione dell’azienda è quella di utilizzare la tecnologia blockchain per tokenizzare il dollaro USA, dandogli la possibilità di trarre vantaggio dalle opportunità offerte dalla tecnologia internet.

In più ha affermato

.. i punti fedeltà assegnati ai clienti abituali di marchi noti saranno probabilmente tokenizzati in futuro. Attualmente, ogni marchio ha il proprio sviluppo, ma abbiamo proposto di cambiare il sistema a punti in una piattaforma blockchain e cambiarlo da un circuito chiuso a un sistema aperto in grado di interagire con altri marchi. 

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale