La Securities and Exchange Commission ha annunciato oggi di aver intentato un’azione contro Ripple Labs Inc. e due dei suoi dirigenti, che sono anche importanti detentori di titoli, sostenendo di aver raccolto oltre $ 1,3 miliardi attraverso un’offerta di titoli di asset digitali in corso non registrata.

Secondo la denuncia della SEC, Ripple; Christian Larsen, co-fondatore dell’azienda, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione ed ex CEO; e Bradley Garlinghouse, l’attuale CEO dell’azienda, hanno raccolto capitali per finanziare l’attività dell’azienda. La denuncia afferma che Ripple ha raccolto fondi, a partire dal 2013, attraverso la vendita di asset digitali noti come XRP in un’offerta di titoli non registrati agli investitori negli Stati Uniti e nel mondo. Ripple avrebbe anche distribuito miliardi di XRP in cambio di un corrispettivo non in contanti, come servizi di lavoro e di market-making. Secondo la denuncia, oltre a strutturare e promuovere le vendite di XRP utilizzate per finanziare l’attività della società, Larsen e Garlinghouse hanno anche effettuato vendite personali non registrate di XRP per un totale di circa $ 600 milioni.

“Gli emittenti che cercano i vantaggi di un’offerta pubblica, compreso l’accesso a investitori al dettaglio, un’ampia distribuzione e un mercato di negoziazione secondario, devono rispettare le leggi federali sui titoli che richiedono la registrazione delle offerte a meno che non si applichi un’esenzione dalla registrazione”, ha affermato Stephanie Avakian, Direttore di la divisione per l’applicazione delle norme della SEC. “Affermiamo che Ripple, Larsen e Garlinghouse non sono riusciti a registrare la loro offerta in corso e la vendita di miliardi di XRP agli investitori al dettaglio, il che ha privato i potenziali acquirenti di informazioni adeguate su XRP e sulle attività di Ripple e su altre importanti protezioni di lunga data che sono fondamentali per il nostro robusto sistema di mercato pubblico “.

“I requisiti di registrazione sono progettati per garantire che i potenziali investitori – inclusi, soprattutto, gli investitori al dettaglio – ricevano informazioni importanti sulle operazioni commerciali e sulle condizioni finanziarie di un emittente”, ha affermato Marc P. Berger, vicedirettore della SEC’s Enforcement Division. “Qui, affermiamo che Ripple ei suoi dirigenti non sono riusciti per un periodo di anni a soddisfare queste disposizioni fondamentali sulla protezione degli investitori e, di conseguenza, gli investitori non avevano le informazioni a cui avevano diritto”.

La denuncia della SEC, presentata oggi presso il tribunale distrettuale federale di Manhattan, accusa gli imputati di aver violato le disposizioni sulla registrazione del Securities Act del 1933 e chiede rimedio ingiuntivo, sboccatura con pregiudizio e sanzioni civili.

L’indagine della SEC è stata condotta da Daphna A. Waxman, Jon A. Daniels e John O. Enright della Cyber ​​Unit della SEC. Il caso è supervisionato da Kristina Littman, capo della Cyber ​​Unit della SEC Enforcement Division. Il contenzioso della SEC sarà condotto da Jorge G. Tenreiro, Dugan Bliss, Ms. Waxman e Mr. Daniels, e supervisionato da Preethi Krishnamurthy.

Link https://www.sec.gov/