GB: sequestro record di cryptovaluta

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Sequestro record di criptovaluta per un valore pari £ 180 milioni

Gli investigatori hanno realizzato il più grande sequestro di criptovaluta del Regno Unito per un valore di quasi 180 milioni di sterline, superando il precedente record stabilito dal Met poche settimane fa.

Si ritiene che questo sia uno dei più grandi sequestri a livello globale e supera la confisca di 114 milioni di sterline effettuata dal Met giovedì 24 giugno.

I sequestri sono stati effettuati da un detective dell’Economic Crime Command del Met sulla base di informazioni ricevute sul trasferimento di beni criminali. Fanno parte di un’indagine in corso sul riciclaggio di denaro internazionale.

Una donna di 39 anni è stata arrestata il 24 giugno con l’accusa di riciclaggio di denaro. Poi rilasciata su cauzione.

La stessa donna è stata intervistata con cautela in relazione alla scoperta della criptovaluta del valore di quasi 180 milioni di sterline sabato 10 luglio. 

L’indagine continua.

Il detective Constable Joe Ryan ha dichiarato: “Meno di un mese fa abbiamo sequestrato con successo 114 milioni di sterline in criptovaluta. La nostra indagine da allora è stata complessa e di ampio respiro. Abbiamo lavorato duramente per rintracciare questo denaro e identificare la criminalità a cui potrebbe essere collegato. Il sequestro di oggi è un altro punto di riferimento significativo in questa indagine che continuerà nei mesi a venire mentre ci occuperemo di coloro che sono al centro di questa sospetta operazione di riciclaggio di denaro”.

Il vice commissario assistente Graham McNulty ha dichiarato: “I proventi del crimine vengono riciclati in molti modi diversi. Mentre il denaro rimane ancora il re della parola criminale, con lo sviluppo delle piattaforme digitali stiamo vedendo sempre più criminali organizzati che usano la criptovaluta per riciclare il loro denaro sporco.

“Mentre alcuni anni fa questo era un territorio abbastanza inesplorato, ora abbiamo ufficiali altamente qualificati e unità specializzate che lavorano duramente in questo spazio per rimanere un passo avanti rispetto a coloro che lo utilizzano per guadagni illeciti.

“I detective di questo caso hanno lavorato instancabilmente e meticolosamente per rintracciare milioni di sterline di criptovaluta sospettata di essere collegata alla criminalità e ora riciclata per nascondere le tracce. Chi è legato a questo denaro sta chiaramente lavorando per nasconderlo. La nostra indagine non si fermerà davanti a nulla per interrompere il trasferimento e identificare le persone coinvolte”.

Link: https://news.met.police.uk/news/detectives-break-record-in-new-cryptocurrency-seizure-worth-nearly-ps180million-431112

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !