Solana: sospensione del servizio

Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !

Solana si ferma a causa del carico eccessivo

Il 15 settembre 2021, Solana ha annunciato che la sua Mainnet Beta stava subendo interruzioni del nodo a causa di un significativo aumento del carico delle transazioni, che ha raggiunto il picco di 400.000 transazioni al secondo (TPS).

Il problema si è verificato perché il grande carico di transazioni ha inondato le code di elaborazione delle transazioni, che non avevano un’impostazione di priorità ottimizzata per quanto riguarda i messaggi critici per la rete. In sostanza, le transazioni che erano assolutamente obbligatorie per mantenere lo stato della mainnet non potevano essere elaborate perché la rete doveva elaborare altre transazioni come gli ordini commerciali relativi a DeFi. 

Questa mancanza di comunicazione obbligatoria tra i nodi di validazione ha portato al fork della rete, creando essenzialmente più versioni della blockchain e portando quindi a un consumo eccessivo di memoria. Questo consumo eccessivo di memoria a sua volta ha portato alcuni nodi di validazione ad andare offline.

Sebbene sia stata esplorata una soluzione rapida, la rete non è riuscita a stabilizzarsi. La comunità dei validatori ha deciso di effettuare un riavvio completo della rete. I dettagli sull’orario specifico devono ancora essere rivelati.

Mentre la rete blockchain è sospesa, gli utenti non saranno in grado di facilitare le transazioni su Solana, comprese tutte le transazioni relative a DeFi dipendenti dalla blockchain Solana.

La blockchain di Ethereum è nota per essere in grado di elaborare fino a 30 transazioni al secondo. Solana utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake per delegare l’estrazione e la verifica di nuovi blocchi a parti specifiche, consentendo capacità di velocità delle transazioni più rapide.

Un meccanismo di consenso è un algoritmo che un sistema blockchain consente per un singolo stato di una rete. Poiché più nodi in una blockchain sono alimentati da più sistemi informatici distribuiti che non sono collegati tra loro, deve esserci un modo per unificare lo stato della rete a intervalli di tempo regolari . Ciò garantisce che ci sia una sola versione ufficiale della blockchain e che tutti i computer decentralizzati possano registrare e accedere alle stesse informazioni.

AGGIORNAMENTO

La Solana Mainnet Beta è stata recentemente aggiornata alla versione 1.6.25 e la comunità di validatori ha riavviato la rete Solana. DApp, Explorer e altri sistemi supportati basati su Solana che dovrebbero riacquistare funzionalità nelle prossime ore.

Per prevenire l’interruzione della rete principale a causa di motivi simili, non sono ancora state annunciate.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale
  
Ti è piaciuto l'articolo ? Condividilo nei tuoi social, 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Grazie !