Spagna Emette Euro Digitale e avvia la fase di Test


Spagna emette euro digitale

La Spagna emette euro digitale e attraverso la Banca di Spagna ha autorizzato la fintech Monei a emettere i suoi euro digitali. Si tratta di un progetto sviluppato nell’ambito della sandbox finanziaria che inizia oggi il suo test pilota e che vuole essere l’embrione dell’euro digitale che la Banca centrale europea (BCE) sta progettando. Questa fase di test sarà chiusa a un piccolo gruppo di persone per testare l’applicazione. Al momento, sarà disponibile solo per le operazioni all’interno della Spagna.

Per ottenere gli euro digitali, l’utente deve inserire il proprio numero di telefono, verificare la propria identità tramite identificazione video e caricare il portafoglio con euro reali tramite Bizum. L’applicazione crea automaticamente tanti euro digitali quanti euro reali l’utente ha depositato e può inviarli ad altre persone fisiche o società registrate. Il denaro sarà conservato in due conti di salvaguardia presso BBVA e CaixaBank e potrà essere scambiato con euro fisici in qualsiasi momento.

L’azienda specifica che ci sarà sempre lo stesso numero di euro digitali degli euro che li supportano. Dopo la fase di test, verranno preparati i report e una volta raccolte le informazioni, la Banca di Spagna dovrà decidere se autorizzare Monei ad aprire il servizio al pubblico. Sebbene questi euro digitali non saranno emessi dalla BCE, l’intenzione dell’azienda è che servano come progetto iniziale e che possa essere esteso ad altri paesi europei.

Comunicato QUI
Fonte https://cincodias.elpais.com/cincodias/2023/01/17/companias/1673981828_456113.html

La Spagna emette euro digitale, ma che cosa è l’Euro digitale

L’euro digitale è una versione digitale della moneta euro, simile alle criptovalute, ma supportata e regolamentata dalla Banca centrale europea (BCE). L’idea è quella di creare una versione digitale dell’euro che possa essere utilizzata per le transazioni online e nell’economia digitale in generale.

 
Resta aggiornato con la Newsletter Settimanale